Gente di qualità

1 agosto 2011 di: Ricerca Fotografica- testo di Mariachiara Di Trapani

Foto di Tereza Vlčkovà tratta dalla serie A Perfect Day, Elise, 2007

Tereza Vlčkovà (1983 Vsetín) è una giovane fotografa ceca ed una promettente artista. Da diversi anni la sua ricerca è rivolta alla realizzazione di serie fotografiche le cui protagoniste sono giovani figure femminili dall’ età indefinita. Le modelle ritratte sono sospese in una dimensione onirica, al pubblico che le osserva appaiono come  i personaggi principali di un racconto fantastico. Le foto sono volutamente sovraesposte e realizzate con grande precisione tecnica attraverso un uso razionale dell’ illuminazione.

Nelle immagini della serie “A Perfect Day, Elise, 2007 ” – ispirate dalla penna di Lewis Carroll  - queste ragazze vulnerabili e trasparenti come eteree apparizioni, corrono e planano sullo sfondo di scenari naturali, che corrispondono agli stessi paesaggi dell’ infanzia dell’ artista a Beskydy.

Nella serie Two (2007 – 2008) Tereza mostra i ritratti di piccole gemelle, poste l’ una a fianco all’ altra, in piedi, all ‘ aperto, immerse in una natura resa artificiale dalla luce. In queste fotografie di innocenti creature identiche che indossano gli stessi abiti e fissano con freddo distacco l’ obiettivo, domina una nota stonata e inquietante, le coppie appaiono uguali in modo artificioso,  come fossero dei cloni.  Altre artiste contemporanee come Rineke Dikstra e Loretta Lux ritraggono coppie di gemelle,  ma le opere di  Tereza Vlčkovà hanno uno stile proprio che evoca la maestra Diane Arbus .

Tereza Vlčkovà dice del suo lavoro che  ” è un monologo interiore, come un riflesso della personalità. Qualcosa di puramente introverso e profondo…”

(…) “Noi non abbiamo solo buone qualità. C’è anche qualcosa di negativo che cova dentro di noi. Volevo catturare l’ oscura e sconosciuta immagine di ciascuno di noi.”

Per maggiorni info. http://www.terezavlckova.com/

http://www.gallery-lefebvre.com/

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement