cosa bolle in pentola tra Regione e Comune

18 dicembre 2011 di: Fortunata Pace

Alla Regione siciliana, c’è un governatore con qualche difficoltà giudiziaria. Ma è ben ridotta rispetto a quel che per un certo tempo si ventilava. Buon per noi che non vorremmo mai assistere ad oscuri replay. Tuttavia è un governatore che presiede sul serio. Perché pare che negli assessorati non si muova foglia che lui non voglia. E dire che di bravi assessori ne ha parecchi, ed è merito che gli è stato riconosciuto. Ma chi decide, a quel che si dice, è lui e solo lui. Da noi del resto il puparo ha un suo ruolo e i paladini, anche se famosi e ben paludati, è sempre lui che li muove. Tuttavia molte cose in Sicilia franano comunque e una vera, precisa programmazione su quanto si fa o si ha intenzione di fare, non viene fuori. Sul fronte di strade e autostrade, quel che si muove è lento e non chiaro nei collegamenti e nelle autentiche utilità che ne derivano. Per quanto riguarda la costruzione o sistemazione di opere pubbliche, per non parlare delle incompiute, la situazione non è differente. Un esame dettagliato che non è nostro compito fare o saper fare rispetto a quel che è di pertinenza di ogni assessorato, non guasterebbe e qualche mirata conferenza stampa per una corretta informazione, non guasterebbe.

Ad esempio per i Beni Culturali la cui macchina burocratica è tra le più complesse e circostanziate, chi salva o almeno protegge un cittadino, un ente, un’associazione che si affidi al richiamo delle sirene di bandi, circolari e regolamenti? Vale una data, un termine per farsi avanti, ma non c’è mai una data, un termine che, come dovuto, mettano in condizioni operative chi ci ha creduto o si è in buona fede programmato. Un dossier per le esperienze dirette tra cittadini e Regione, nel suo apparato, non è stato ancora scritto. Forse si farà. Perché da noi è giusto e doveroso scrivere di “mafia”, ma altrettanto lo diviene scrivere di “potere”. Il Comune sonnecchia e si crogiola nell’attesa delle elezioni che porteranno ad un nuovo sindaco. Per cui, quel che ora c’è e che nella sua seconda legislatura abbiamo più volte stentato a vedere e molte volte a contestare, ha probabilmente cominciato il suo conto alla rovescia e si ritrova più comodo dei palermitani, sia che lo abbiano votato sia che no. Tanto, tutti questi palermitani, lo sanno per chi devono votare e con qualche speranza che i buchi chiari, sinora irreparabili della città, potranno risolversi?

Le primarie non si sa se si faranno, nomi ne spuntano e ne spariscono in abbondanza, uomini e donne di uguali o simili schieramenti si danno battaglia, Lombardo, Miccichè, Lupo si pronunziano e non, altri si muovono nell’ombra ma i veli più o meno cominciano a lacerarsi e su tutto imperversa una gran confusione. Vi si aggiunge l’immagine piccola e sparuta di un autocandidato e quello, ben più preponderante, di una giovane signora che ha occupato ogni spazio pubblicitario possibile a varie e crescenti dimensioni, in ogni parte della città. Un partito la sostiene? E’ ben provvista per suo conto? Auguri, signora. A lei che investe e a noi, semmai dovesse venirci voglia di investire in fiducia e concreta, legittima, giustificabile speranza nei confronti di chicchessia.

1 commento su questo articolo:

  1. Adele scrive:

    tutto fuorché lombardo… ne abbiamo avuto uno che è finito in carcere di presidente corrotto, lui resiste. spero che il PD si ravveda e non ripeta questa assurda e inqualificabile alleanza con i “mafiosi”. Non si capisce davvero, ha ragione la borsellino a porre veti in tal senso. Nè io nè altra gente che conosco voteremo PD se si allea con lombardo. Sarà disfatta in sicilia se il pd continuerà con questa ambiguità!

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement