sulle tracce di Goliarda Sapienza

17 luglio 2012 di: mezzocielo

La Società Italiana delle Letterate promuove a Catania dal 14 al 16 settembre 2012 l’evento “Sulle tracce di Goliarda” – Viaggio sentimentale e letterario nei luoghi di Goliarda Sapienza, col patrocinio della Facoltà di Lettere e Facoltà di Scienze Politiche (Università di Catania), sponsor ufficiale Atelier museo Marella Ferrera.

Catania è il luogo della memoria e degli intrecci narrativi di Goliarda Sapienza. Passeggeremo insieme per la città per visitare i suoi luoghi (la “civita”, il cinema Mirone, la spiaggia della Plaja, le acque di Ognina, la casa di via Pistone). Con letture, narrazioni, performance in compagnia della studiosa di letteratura italiana Monica Farnetti, della scrittrice Maria Rosa Cutrufelli, di Giovanna Providenti (autrice di una biografia su Goliarda), della regista Maria Arena, di Daniela Orlando (performer, già interprete di Goliarda), Elvira Seminara (scrittrice e giornalista) e Loredana Rotondo, autrice di un programma su Goliarda per Rai Educational. Organizzazione e coordinamento di Pina Mandolfo.

L’incontro sarà un’occasione per riprendere il tema delle Personagge (www.societadelleletterate.it) già iniziato a Genova, al convegno nazionale della Sil, e di cui si è occupata la rivista Leggendaria n. 90 del 2011 Lettrici & Personagge (www.leggendaria.it). Lo faremo attraverso un reading-spettacolo dal titolo “Le personagge sono voci interiori” da un’idea di Gisella Modica: incursioni nei testi di Anna Banti, Maria Messina, Maria Occhipinti, James Joyce, Goliarda Sapienza, Suor Juana de la Cruz, Satanik, Virginia Woolf, Elizabeth Von Arnim, a cura del gruppo Sil di Palermo. Voci di Rossella Caleca, Angela Lanza, Ambra Mangani, Giovanna Minardi, Emi Monteneri, Gisella Modica, Anna Pagano, Francesca Oliveri, regia di Patrizia D’Antona. Parteciperà Bia Sarasini, giornalista. Luogo: Centro per le Arti e le Culture Contemporanee “Zo” di Catania.

Il soggiorno a Catania prevede il soggiorno in hotel convenzionato con la Sil e ristorante da venerdì 14 a domenica 16, una tassa di iscrizione all’evento e una o più escursioni a scelta tra l’Etna, Siracusa e l’Oasi di Vendicari. Pranzo libero. Accoglienza venerdì 14 dalle ore 15.

Per prenotazioni e costi www.societadelleletterate.it Oppure scrivere a: pinamandolfo@virgilio.it; gisellamodica@alice.it;

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement