acchianata al chiaro di luna, una fiera risposta

20 giugno 2016 di: Luisa Balsamo

Lo sport per dire no al degrado e all’incuria. Lo sport per rivendicare il diritto di essere cittadini attivi di Palermo.

L’Acchianata al chiaro di luna in programma per giovedì 23 giugno nasce con questo spirito, richiamando a sé biker, podisti, camminatori e semplici cittadini per una salita al Monte Pellegrino da sempre meta privilegiata degli sportivi palermitani (e non solo) e protagonista, in questi giorni, dei tragici incendi dolosi che lo hanno devastato. Ettari ed ettari del “promontorio più bello del mondo” – come lo definì Goethe – andati in fumo, con le relative conseguenze ecologiche che ne deriveranno: degrado del manto vegetale, variazioni delle condizioni climatiche, variazione della struttura del terreno e degli habitat, spopolamento della fauna selvatica, alterazione e compromissione della flora spontanea. L’esigenza di rimuovere i dannosi effetti del passaggio del fuoco non può essere trascurata, considerato che il recupero dovrà avvenire gradualmente e lentamente ricreando tutti gli ecosistemi che vi erano presenti prima del passaggio del fuoco.

«Lo sport, in questa occasione, è soltanto un pretesto, un mezzo per richiamare l’attenzione di tutta la città di Palermo – spiega Luisa Balsamo, presidente e anima dell’ASD Palermo H13.30 promotrice dell’evento – Siamo rimasti sconcertati dalla quasi totale indifferenza da parte di chi doveva intervenire immediatamente e non l’ha fatto. Non vogliamo che la nostra riserva naturale resti abbandonata e ricada nel degrado più assoluto. E’ inutile proporre Palermo come capitale europea dei giovani, dello sport o di chissà che: vogliamo la dimostrazione che qualcosa veramente sta cambiando e aspettiamo una risposta concreta da chi gestisce la nostra città».

L’appuntamento per l’Acchianata al Chiaro di Luna è fissata per giovedì 23 giugno alle ore 19.30, alle falde della Scala Vecchia – Monte Pellegrino.

«Invitiamo tutti a portare con sé una lampada frontale, una bottiglietta d’acqua per affrontare la salita e ad indossare una maglietta verde… Perché è quello il colore che vogliamo che torni ad avere il nostro Monte Pellegrino».

Per info: Luisa Balsamo 347 6082699 mail: info@palermoh1330.it

foto di Geraldina Piazza

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement