Donne Europa

6 maggio 2017 di: Simona Mafai

Le cose cambiano, quasi inavvertitamente, nella vita e nella storia; e tutt’a un tratto ne prendiamo consapevolezza e ce ne meravigliamo.Eppure anche noi abbiamo contribuito a cambiarle. L’Unione Europea, grande punto di arrivo di pace e civiltà dopo le stragi di due guerre mondiali, oggi è in bilico e sulla scena si muovono in primo piano, come giganti, tre donne: Teresa May, Marie Le Pen, Angela Merkel. Tre donne, tre posizioni diverse, dalle quali, in qualche modo , dipenderà anche il nostro destino.
Vorrei aggiungere un terzo nome, quasi sconosciuto (ne parliamo sul
nuovo numero di Mezzocielo): Soraya Post, parlamentare europea, svedese, prima donna eletta da un partito femminista ”Femminist Initiative”. Alcune sue parole:
“L’onda femminista deve guidare una stagione nuova per i diritti umani nel mondo…La visione femminista non è limitata alle donne..Nulla cambia senza di noi, perché solo noi possiamo guidare un cambiamento che rompa le barriere create dalle tradizioni …”. Che la sua voce diretta di donna e in nome delle donne, possa farsi sentire assieme (e forse anche in contrasto) a quella delle altre tre “grandi donne”, che oggi rappresentano, non la differenza di sesso, ma una parte grande del loro intero paese.

1 commento su questo articolo:

  1. maria lo bianco scrive:

    Certo che esista un partito femminista in europa è importante, ha la sua importanza per tutte le donne di tutti gli schieramenti. nel frattempo speriamo che chi detiene le leve del potere più diretto e che influenza i risultati delle politiche oggi in europa si comporti ilmeglio possibile, cioè dal punto di vista umano e della crescita di tutte le cittadine e i cittadini europei e non. Angela Merkel oggi rappresenta la donna, forse, più potente nel mondo..mi auguro che possa comportarsi in modo tale da essere motore di iniziative positive così come ha cominciato a fare qualche tempo fa con gli immigrati, piccole aperture ma significative.
    Maria Lo Bianco
    ps mi piacequi sottolineare l’importanza di riviste come mezzocielo.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement