due delibere rimaste in sospeso

1 maggio 2017 di: Federica Aluzzo

Questa consiliatura volge ormai al termine; un’esperienza entusiasmante che ha permesso di approvare in consiglio dal luglio del 2012 a dicembre del 2016, oltre 4 mila delibere di cui 3.420 debiti fuori bilancio, 303 verbali, 77 mozioni e 212 “delibere pure”, insomma è stato uno dei Consigli Comunali più produttivi degli ultimi 20 anni, merito anche del Sindaco Orlando che sa dialogare con tutte le forze politiche e della folta maggioranza di cui faccio parte.

Il mio rammarico però è tra le delibere rimaste in sospeso ce ne siano due da me proposte: il regolamento per il funzionamento e la gestione del cimitero di animali d’affezione e la Consulta comunale per le politiche femminili.

La prima ha suscitato così tanto interesse in Italia da aver ricevuto richieste di collaborazione e condivisione anche da altri Comuni d’Italia tra cui Monreale. Con il Sindaco di Monreale abbiamo infatti intrapreso una collaborazione per individuare un terreno in cui realizzare il nuovo canile municipale e il cimitero di animali. Progetti che aiuterebbero a risolvere il problema del randagismo e il problema igienico sanitario e legale, nonché affettivo, di dare una degna sepoltura alle carcasse di animali deceduti.

Tutti questi temi per cui mi sono impegnata mi auguro che verranno affrontati in questi pochi giorni che rimangono, ma se non sarà possibile, mi auguro che verranno affrontati con determinazione nella prossima consiliatura e non cadano nel dimenticatoio. I diritti degli animali vanno difesi e la civile convivenza tra uomo e animale va rispettata. L’istituzione della Zona sgambatura cani alla Favorita, per la quale ho lavorato e mi sono impegnata, è la dimostrazione che anche piccoli interventi possano migliorare la situazione, ma su problemi più grandi, occorrono maggiori risorse, volontà e pianificazione.

Lo stesso vale per mia proposta di delibera sulla istituzione della Consulta comunale per le politiche femminili. Credendo nella partecipazione e nei processi democratici, spero che verrà seriamente tenuta in considerazione nella prossima consliatura in modo che anche cittadini e associazioni interessati al tema possano dare il loro contributo in sinergia con le azioni dell’amministrazione.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement