Sabato MarEdù

22 febbraio 2018 di: Mezzocielo

Ogni Sabato alle ore 16,00 attività per bambini a cura dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva nell’ambito della manifestazione “Sabato MarEdù”. Un viaggio per esplorare e conoscere Palermo, il suo mare, la sua costa.
I piccoli viaggiatori avranno la possibilità di scoprire, attraverso il gioco, l’Ecomuseo Mare Memoria Viva e le tante narrazioni in essa contenute, con attività che stimoleranno la creatività e il pensiero critico

Calendario

24 febbraio: I pittori del mare
Un laboratorio che racconta Palermo, i porti della città del mare, i mestieri più antichi legati alla pesca, i simboli e le leggende che i Pingisanti dipingevano.
3 marzo: Palermo Costa Sud
I bambini giocheranno a ri-costruire con materiali di scarto dei monumenti presenti nella nostra costa che saranno posizionati in una grande mappa della città di Palermo.
10 marzo: Supereroi del mare – Genitori e Bambini insieme
Come si diventa un supereroe del mare?
Lo scopriremo insieme ai bambini attraverso un gioco tattile di esplorazione della flora e della fauna marina e di ciò che li minaccia.
17 marzo: Giardinieri del mare
Dopo aver giocato insieme ai piccoli partecipanti con gli exhibit del museo e con le storie del mare di Palermo, spiegheremo come diventare “giardinieri del mare”.
24 marzo: La storia illeggibile dell’uomo pesce
Il laboratorio si ispira ai Libri illeggibili secondo il Metodo Bruno Munari®, partendo dall’incredibile storia di Eliodoro Catalano.

7 aprile: Palermo Costa Nord
I bambini giocheranno a ri-costruire con materiali di scarto dei monumenti presenti nella nostra costa che saranno posizionati in una grande mappa della città di Palermo.
14 aprile: Storie di borgata
Un tuffo nelle storie popolari di Palermo attraverso i luoghi e i personaggi delle borgate marinare.
21 aprile: L’isola del nonno - Genitori e Bambini insieme
Partendo dal racconto di Benji Davies “L’Isola del nonno” bambini e genitori saranno coinvolti in un laboratorio sensoriale.
5 maggio: C’era una volta il mare…
Com’era la nostra costa? Partendo da uno degli exhibit dell’Ecomuseo dal titolo “Trasformazioni” i bambini prenderanno coscienza di com’è cambiata la nostra costa
12 maggio: Palermo in un POP-UP
Con tanti colori e fantasia verranno costruite cartoline pop-up dei monumenti di Palermo.
19 maggio: Le avventure del tonno
I tonni sono tra i pesci più grandi e più veloci del mondo: ogni anno affrontano un lungo tragitto che dalle profondità dell’oceano li porta fino alle acque limpide del mar Mediterraneo.
26 maggio: Artisti in costa sud - Genitori e Bambini insieme
Una passeggiata in costa sud sarà l’inizio del laboratorio per far conoscere il mare di Palermo.

INFORMAZIONI  :P er bambini dai 6 anni ai 10 anni Durata: un’ora e mezza.
La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata perché le attività sono previste per massimo 20 partecipanti a volta.
Il contributo per le attività è di € 5
Per info e prenotazioni: scrivete a info@marememoriaviva.it o chiamate il 3204134868 (Claudia)
Ecomuseo Mare Memoria Viva – Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo – Servizio Musei e Spazi Espositivi Comune di Palermo – via Messina Marine 20, Palermo

www.marememoriaviva.it

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement