“…se solo cambiasse modo di vestire”

18 maggio 2018 di: Rosalia Billeci

“Non sarebbe neanche male se solo cambiasse modo di vestire”. Ah, il professor Watson e il suo spiccato senso estetico! Che uomo! Ritirò, insieme a Crick e Wilkins, il premio Nobel per la Medicina nel 62. Ed io ? Io ero già morta, portata via nel 1958, a soli 37 anni, da un tumore all’ovaio,/ probabilmente l’eccessiva esposizione ai raggi X che usavo per fotografare il DNA. Loro hanno scoperto la struttura del DNA, loro hanno vinto il Nobel, ma alla lista mancava un nome: IL MIO. A fornire la prova chiave al modello della doppia elica di Watson e Crick sono state proprio le mie fotografie..le fotografie del DNA che io avevo scattato. Senza quelle fotografie non ci sarebbero mai arrivati/. E sapete come hanno fatto ad averle? Le hanno sottratte a mia insaputa dal mio laboratorio. Questo fu scoperto molti anni dopo…io ero già morta. E fu proprio lo stesso Watson a svelarlo nel suo libro “La doppia Elica”, ebbe pure la sfacciataggine di scherzarci sopra. Ah Watson che uomo!!!Sapete qual’è il peggior difetto del diavolo? la vanità!

Monologo tratto dallo Spettacolo “Ipazia e le altre donne”

Recitato da Alessandra Di Pietro

3 commenti su questo articolo:

  1. Maria Lo Bianco scrive:

    Mi piacerebbe vedere questo spettacolo, il teatro è vitale per fortuna e restituisce un pochino di quello che i maschi tolgono alle donne. La politica è anni luce indietro. Ma andiamo avanti facendo luce e chiarezza il più possible. Lo scrivo a partire da me. Chissà se riuscirò anche io a esistere serenamente. Grazie dello spazio.
    Maria
    ps comunque per ora è una guerra senza tregua, esattamente così.

    • Daria DAngelo scrive:

      Grazie per quello che scrivi.

      Sarà mia cura informarti sulla prossima data di replica dello spettacolo, che è stato rappresentato sabato scorso al Museo Gemmellaro.

  2. Maria Lo Bianco scrive:

    Grazie! Vedrò di non perdermelo.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement