Gente di qualità

18 giugno 2018 di: Maria Chiara Di Trapani

Laura Poitras, (1964,  Boston) è una regista, produttrice cinematografica e documentarista statunitense. Nel 2015 ha ricevuto il premio Oscar al miglior documentario per “Citizenfour”. Dopo l’invasione dell’Iraq da parte degli Stati Uniti, Poitras ha presentato “9/11 Trilogy”, tre lungometraggi documentari. Nel primo di questi, “My Country, My Country” (2006), segue la famiglia di un medico iracheno durante l’occupazione degli Stati Uniti; in “The Oath” (2010) intreccia le storie di due uomini coinvolti con Al Qaeda. Infine, in “Citizenfour” (2014) incentrato sulle rivelazioni dell’informatore Edward Snowden, relativo all’enorme scala dei programmi di sorveglianza globale dell’Agenzia per la sicurezza nazionale. Il suo film più recente, “Risk”, sulla vita di Julian Assange, è stato presentato al Festival di Cannes nel maggio 2016.

Signal Flow, 2018. E’ il titolo della video installazione realizzata da Laura Poitras per Manifesta 12 Palermo, in mostra fino al prossimo 4 Novembre a Palazzo De Seta.

Mediante una costellazione di nuove opere, la regista crea un lavoro collettivo che si presenta come un viaggio narrativo nel paesaggio siciliano, sottolineando la forte presenza delle basi militari statunitensi sull’Isola, luogo cardine per le comunicazioni militari americane e per le operazioni militari internazionali con i droni. Da più di trent’anni, siciliani di tutte le generazioni si oppongono alla creazione di queste infrastrutture. L’installazione immersiva, presenta l’opera inedita della regista e il risultato della film-clinic condotta gratuitamente durante l’inverno dalla regista con filmmaker indipendenti e studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Sicilia.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement