“Archivia – Donne in relazione, Avanti con entusiasmo”

28 dicembre 2018 di: Rita Alù

Con la firma della Convenzione con la Soprintendenza Archivistica della Sicilia/Archivio di Stato di Palermo, che prevede l’avvio di un’attività di collaborazione per la individuazione e la valorizzazione della documentazione riconducibile a progetti su figure femminili o movimenti di donne in Sicilia, Archivia-donne in relazione ha aggiunto un altro importante tassello alla sua storia!

Archivia-donne in relazione è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel giugno del 2017 che mira a ridisegnare, attraverso la voce stessa delle donne, il ruolo che esse hanno avuto nella Storia. Il gruppo delle associate di Archivia, nel corso di questi primi diciotto mesi, ha individuato alcuni obiettivi di ricerca lavorando su singole donne, da quelle impegnate nel sociale e nella politica come Maria Occhipinti, Teresa Gentile, Lina Colaianni (Angela Lanza), Anna Puglisi e Maria Maniscalco (Donatella Natoli), a letterate e artiste come Maria Messina (Margherita Cottone) e Regina Hildebrandt (Donatella Natoli) o a donne, come M. Emma Alaimo (Rita Alù), che hanno contribuito alla emancipazione femminile nella professione. L’attività di ricerca ha riguardato anche gruppi di donne che hanno portato avanti importanti cambiamenti, spesso misconosciuti, nel tessuto sociale e culturale siciliano: dalle  donne delle baraccopoli di Partanna dopo il terremoto del Belice (Marta Garimberti), alle donne che hanno dato vita al collettivo di Cinisi (Donatella Barazzetti/Angela Lanza), fino alle donne che  hanno operato sul territorio di Alcamo dopo la seconda guerra mondiale (Maria Sandias). Sono già previsti ulteriori contributi da dedicare ad altre figure femminili. Si tratta dunque di un lavoro immenso e al tempo stesso entusiasmante che prevede un serie di contatti con altri archivi femministi, enti, scuole, al fine di fare rete per diffondere una conoscenza sempre più ampia del patrimonio culturale che in Sicilia le donne hanno trasmesso e che Archivia intende rivitalizzare. Fra le tante iniziative sin qui svolte, da ricordare l’evento “Archivia-donne in relazione presenta Maria Emma Alaimo” (Biblioteca Comunale di Palermo, 18 maggio 2018/Settimana delle Culture), con cerimonia di intitolazione alla Alaimo della sala Lettura da parte del Comune di Palermo e presentazione del suo ritratto che adesso arricchisce il “famedio dei siciliani illustri”. Nel corso dell’anno, inoltre, Archivia ha promosso la pubblicazione del libro “La mamma milita- Racconti di vita sul ‘68”, edito da Giulio Perrone Editore/L’Erudita, presentato alla “Marina di Libri” e successivamente in diverse città sul territorio regionale e nazionale. Fra le iniziative in corso, infine, il Progetto Scuole proposto in via sperimentale a due Istituti scolastici superiori.

Archivia ha una sua sede a Palermo in via Marchese di Villabianca, 101. Per eventuali contatti e/o per chi fosse interessata a collaborare inviare una email a Rita Alù (rita.alu57@gmail.com)

 

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement