E sopra la “cupola”, 
il meraviglioso azzurro 
del cielo di Palermo

7 ottobre 2019 di: Rosanna Maranto

Quando ho creato “Che cupola!” era l’estate del 2014 e Palermo stava preparando la sua candidatura a Capitale europea della Cultura.
 Nessun palermitano ci credeva e FB, allora rampante sistema per comunicare, era un continuo lamento su quanto la nostra città fosse poco candidabile, date le immense cataste di immondizia che sommergevano strade e vicoli, alla vista di turisti e cittadini schifati.

 Allora con una punta di orgoglio, stanca di lamenti fine a se stessi, ho pensato al gesto più comune per dimostrarlo: alzare la testa.
 E cosa vede chi percorre le strade della nostra bella e bistrattata città se alza la testa?
 Le cupole, quante meravigliose cupole! Un gesto e tutto si trasforma. Il significato errato di una parola e tutto si trasforma.

La sfida è stata doppia: attirare l’attenzione a livello internazionale sulle cupole della città di Palermo con la creazione di un concorso di illustrazione per l’infanzia, e far dimenticare che, se dici cupola e Palermo insieme nella stessa frase, non può che essere per indicare quella mafiosa.
 Le sfide sono state vinte entrambe. Sono arrivate a Palermo illustrazioni da ogni parte e il concorso si è svolto per tre edizioni facendo partecipare le scuole di ogni ordine e grado (escluso le materne) e illustratori professionisti ed esordienti. Un tripudio di fantasia che valorizzava l’enorme patrimonio architettonico.
 Oggi, purtroppo, ho dovuto accantonare questa splendida manifestazione, perché sogni e sfide si infrangono troppo spesso con altre logiche.

E il sogno e la sfida sono tornati in un cassetto e se cerchi cupola sul web è tornata a primeggiare la cupola mafiosa.
Per me una enorme sconfitta che la città di Palermo non merita.

Rosanna Maranto
 direttore artistico “
Illustramente”, festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia
 Skenè, centro culturale polifunzionale per l’infanzia

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement