‘A Fera Bio Palermo, mercatino equo-bio-locale

25 agosto 2010 di: mezzocielo

‘A Fera Bio, insieme ai Gas (Gruppi di Acquisto Solidale), vuole dare visibilità e forza ad un altro modo di fare economia rispettoso delle persone e dell’ambiente. L’evento vuole essere occasione per stimolare prassi di consumo critico attraverso scelte responsabili, sostenere un’altra economia e comprendere il proprio ruolo nella costruzione di nuovi stili di vita; preferendo, ad esempio, i prodotti del commercio equo, biologici, del territorio e stagionali direttamente dagli artefici. I produttori che partecipano a ‘A Fera Bio non solo coltivano e trasformano i loro prodotti con metodi biologici ed eco-compatibili (senza diserbanti, concimi chimici e/o altro), ma svolgono un’importante funzione di conservazione del territorio e di trasmissione dei saperi legati alla terra ed al nostro patrimonio agro-alimentare. L’agricoltura contadina, infatti, oggi rischia di scomparire e con lei una fetta importantissima delle nostre conoscenze e della nostra storia. Un’alleanza forte tra piccoli produttori e consum-attori delle aree urbane mira ad arrestare questo processo, nella consapevolezza che il cibo non può essere considerato solo una merce e che sia importante evidenziarne il valore sociale.

‘A Fera Bio è collegata alle altre Fere Bio che si svolgono a Catania e Caltanisetta ogni mese, sempre la domenica. I promotori della prima Fera, sono dei produttori di Catania che, cinque anni fa, hanno iniziato a costruire questo evento, che si ripete ogni seconda domenica del mese e che conta ormai su un pubblico sempre più numeroso.

Presso ‘A Fera Bio, oltre ai diversi produttori alimentari, saranno presenti alcuni operatori dell’economia solidale e del terzo settore. Il Comitato Promotore di ‘A Fera Bio Palermo è costituito dalle Associazioni: GASualmente, AIAB-Sicilia, Siqillyàh sez. Palermo, Riportiamo alla Luce e Ass. ‘A Fera Bio, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Palermo.

29 agosto 2010 Palazzo Chiaromonte Steri, Rettorato dell’Università di Palermo, piazza Marina 61 – apertura al pubblico dalle ore 18.00 alle ore 22.00 (con cadenza mensile, ogni terza domenica del mese, questo mese eccezionalmente si svolgerà durante la quinta domenica del mese)

(donne della Tanzania)

.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement