Devalorizzazione
Di recente ho visto al cinema ‘La versione di Barney’, film con la regia di Richard J. Lewis tratto dal romanzo omonimo dello scrittore canadese Mordecai Richler.
Il soggetto principale di questo film è l’amore incondizionato tra due persone. Il film racconta la storia della vita di Barney, ebreo canadese, che durante la cerimonia del suo secondo sfarzoso matrimonio s’innamora perdutamente di un’altra donna. La insegue e per fare questo, senza nessuna conferma da parte sua, rinuncia al matrimonio di comodo. Riesce a conquistarla e si costruisce una famiglia con lei, con la donna cui il destino l’ha legato.
Credo che sia importante che adesso girino film così, perché questi film ci fanno ricordare cosa sia l’amore, il senso alto dell’amore, quando intorno a noi i media ci bombardano con le telefonate, i messaggi, le interviste, le confessioni e le bassezze che compiono uomini di potere e le ragazzine che li seguono.
Ci bombardano col concetto di sesso che soverchia quello dell’amore. Si parla solo di sesso, di orge, di gente che si vende per tirare a campare o solo per tirarsi su una villetta o un appartamentino in centro, pensando che questi siano i veri valori.
Mi stupisco -e con me spero miliardi di altre persone- che si possano avere solo questo tipo di valori: soldi, sesso, appartamenti, ville, vestiti. Sono disgustata dall’ondata di bassezza e di dissacrazione del più alto e perseguibile tra i valori e voglio sperare questa devalorizzazione insieme ad un degrado sociale evidente non continui a lungo.
Non importa che questo sia possibile tramite un cambiamento del governo (perché chi ci governa funge da esempio ai governati senza troppa coscienza) o tramite una presa di coscienza miracolosa di tante individualità che assieme hanno la magnifica e potente forza di un gruppo, un gruppo che può fare una Rivoluzione, nel senso stretto del termine, o magari tramite entrambe queste cose.
Rivoluzione (dal tardo latino revolutio, -onis, rivolgimento) è un mutamento improvviso e profondo che comporta la rottura di un modello precedente e il sorgere di un nuovo modello.