Consigli per la lettura (a fumetti): il cadavere e il sofà
“Hai mai pensato che i difetti rendano le cose più interessanti?”
Una domanda, una riflessione, che accompagna il sognante lettore che prende tra le mani “Il cadavere e il sofà”, di Tony Sandoval, edito dalla Tunué.
Tony Sandoval nasce ad Esperanza, a nord ovest del Messico, nel 1973.
Dopo delle piccole esperienze nella grafica e nel design decide di dedicarsi al fumetto, regalando ai lettori dei personaggi dai colori onirici, dagli elettrici contorni a matita e quella strana sensazione di déjà-vu, come quando sentiamo un profumo che ci ricorda l’infanzia o sfogliamo le pagine di un vecchio libro.
Ne “Il cadavere e il sofà”, Tony Sandoval mescola l’intorpidimento dell’estate per un adolescente solo, alle emozioni e le paure del primo amore, unendo il tutto sotto un manto di mistero e paura.
Parla, infatti, di Polo, un adolescente che, dopo essersi rassegnato a passare una solitaria estate, incontra la misteriosa Sophie, una ragazza che veste di nero, indossa strane lentine che le oscurano gli occhi, e potrebbe anche essere un vampiro…
Insieme investigheranno sulla strana scomparsa di un ragazzo, tra giovani passioni e amori. Consiglio a chiunque di perdersi tra le vignette di questa storia, non ve ne pentirete