il mistero prezioso del libro
Ecco una bella notizia: è nata ad Alcamo una nuova casa editrice, si chiama Ernesto Di Lorenzo editore. Una casa editrice non è un’azienda come un’altra; ha la finalità particolare di suscitare idee, riflessioni, storie, argomentazioni; considerarne il valore, contenerle in parole da fermare poi su carta, chiuse nel mistero prezioso di un libro. Fermarle nel tempo perché vivano nel tempo: il libro può attraversare i secoli e giungere a noi ancora ricco e fertile compagno di vita.
«L’obiettivo primario è quello di creare un’editoria sulla base di una forte idealità», afferma l’editore Di Lorenzo, «il dialogo interculturale, la solidarietà internazionale, l’attenzione per le emergenze ambientali e le prospettive culturali di tutti i Sud del mondo: sono questi i temi che vogliamo affrontare attraverso la narrativa, la fotografia, il reportage giornalistico e il libro intervista». La provincia che non vuole essere provinciale.
Titoli sinora pubblicati: “Bambini, l’altra faccia del mondo” (2009) di Melo Minnella e Mario Giacomarra; “Il sogno mediterraneo” (2010) di Ludovico Corrao a cura di Baldo Carollo; “Un’estate a Palermo” (2011) racconti di Maria Adele Cipolla, Enzo Di Pasquale, Rossella Floridia, Martino Grasso, Beatrice Monroy, Gianfranco Perriera, Elena Pistillo, Marco Pomar. Buon lavoro.