aderiamo alla manifestazione anti-tratta

20 maggio 2012 di: Coord. anti-tratta “Favour e Loveth”

E’ stato consegnato alla giustizia giovedì 10 maggio, a quasi 5 mesi dalla scomparsa e dal ritrovamento del corpo, il presunto assassino di Nike Favour Adekunle, vittima prima di organizzazioni criminali, venduta come una merce dai trafficanti di giovani ragazze, poi ferocemente seviziata e brutalmente uccisa da un maniaco sessuale nelle campagne di Misilmeri. Il Coordinamento anti-tratta, che prende il nome dalle due ultime vittime della tratta a Palermo, intende costituirsi parte civile al processo contro l’assassino di Favour.

Il Coordinamento fa inoltre appello alla comunità nigeriana e alle istituzioni perché si ponga fine al commercio del sesso di giovani nigeriane, spesso minorenni, minacciate e tenute in schiavitù. Invita inoltre i giornalisti, gli agenti di polizia, i cittadini in genere ad utilizzare un linguaggio più appropriato, non stigmatizzando pregiudizialmente le giovani donne vittime di tratta e da qualsiasi Paese esse provengano: non di prostitute si tratta, né di squillo, bensì di donne ridotte a merce di scambio, sfruttate e mantenute in situazione di schiavitù.

Il Coordinamento e la comunità nigeriana promuovono per lunedì 21 maggio alle ore 17.00 una manifestazione cittadina al Parco della Favorita per ricordare Favour e Loveth, la manifestazione partirà dalla Palazzina cinese per arrivare nel luogo in cui Favour è stata vista l’ultima volta. Si chiede a tutti quelli che volessero partecipare di indossare una maglia nera. La cittadinanza tutta è invitata.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement