Gente di qualità
© Sarah Moon
Nasce a Parigi nel 1937 ( nella Francia di Vichy) da genitori inglesi di religione ebrea.
Sarah Moon negli anni ’60 è modella tra le più richieste dall’ alta moda. Musa ed amica dei fotografi Helmut Newton e Irving Penn, con i quali al termine di ogni sfilata trascorre il tempo libero ed inizia ad incuriosirsi del mezzo fotografico. Nel 1967 abbandona le passerelle per diventare fotografa free-lance.
Il suo stile inconfondibile composto da immagini dai contorni indefiniti e dall’atmosfera onirica, rivoluziona il prevedibile modo di raccontare la moda e la fotografia pubblicitaria.
Raggiunge presto il successo professionale realizzando servizi per riviste come Marie Claire, Harper’s Bazar, Vogue, Elle etc..
Dopo 15 anni trascorsi lavorando su commissione, si dedica a progetti artistici indipendenti. E’ anche regista.
Infanzia e mondo femminile sono al centro della sua ricerca, figure eteree immerse in racconti visivi in cui Sarah Moon racconta la fragilità decadente dell’ esistenza. Crea foto in bianco e nero in cui sfumano i contrasti e si dissolvono i contorni del tempo e dei soggetti rappresentati, quasi sempre donne e bambine. Nell’ uso del colore, accade che i diversi toni di una stessa immagine si fondano e creino un’atmosfera rarefatta e materica, densa di significati inconsci.
L’ opera di Sarah Moon è esposta nelle gallerie e nei musei di arte contemporanea di tutto il mondo.
Fino al 15 Settembre 2012 è in corso la mostra ” Black Riding Hood” presso lo Château Comtal di Carcassonne, in Francia.