emozioni a Palermo con Simona Atzori e la Compagnia Forte

5 settembre 2012 di: Federica Aluzzo

In un momento storico di “smarrimento” e di sfiducia come quello che stiamo attraversando, lo spettacolo di danza contemporanea Emotion Life che andrà in scena prossimamente a villa Pantelleria, è da consigliare a tutti gli amanti della danza e no perché con la sua energia ottimista, sembra contenere l’antidoto richiesto per affrontare le difficoltà, infondendo entusiasmo, voglia di non arrendersi e sentirsi vivi. Nato dall’ideazione di Caterina (compositrice delle musiche) e Andrea Forte Calatti (regista e scenografo) fratelli milanesi per la prima volta artisticamente insieme, Emotion life vede la partecipazione di alcuni danzatori professionisti palermitani e danzatori del Teatro alla Scala di Milano, tra cui il coreografo Marco Messina, di origini siciliane e Salvatore Perdichizzi, palermitano che, dopo anni, tornerà a danzare nella sua città. Special guest sarà l’eccezionale Simona Atzori, la danzatrice senza braccia conosciuta in tutto il mondo, che commuove per le sue capacità e determinazione. Un mix quindi di competenza e passione, di amore per l’arte e voglia di fare, di grinta nata dalla voglia di reagire ad un disagio causato anche dalla precarietà della situazione lavorativa dei teatri, che è sfociata in un boom di creatività ed interazione. Il tema principale di Emotion Life è il dialogo tra l’Anima e la Ragione. La scelta del nome è legata alla vita (Life) la cui metafora è il ciclo di vita delle emozioni (Emotion): fase embrionale, nascita, esplorazione, etc….sino al riconoscimento e alla consapevolezza delle emozioni vissute, prima di tutte l’Amore, che è la più potente, il vero motore della vita. Saper arrivare all’Amore insito in noi e saper contagiare “l’altro” in modo libero, sapersi tuffare nel vuoto pur di realizzare il desiderio della propria anima: queste le azioni che conducono l’individuo a trasformare la propria vita in un sogno (come ha fatto Simona Atzori), a realizzare il sogno della propria vita (come ha fatto Caterina Forte e gli artisti coinvolti nello spettacolo), a coniugare la vita con la capacità di realizzare e, ancor prima, di vedere i propri sogni sgretolando ogni paura, a scoprire che la danza è un sogno che si può e si ha il diritto di realizzare, a credere che la musica è anche rumore e silenzio.

Sarà proprio il tema del sogno il messaggio che verrà trasmesso nella presentazione del libro “Cosa ti manca per essere felice” di Simona Atzori e del cd “Emotion Life” di Caterina Forte, che si terrà il 12/9 alla Mondadori di Palermo ore 17-17.30.

Emotion Life si terrà all’interno del Villa Pantelleria festival il 13-14-15 settembre alle 21,30. Info biglietti: 091-321805

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement