dolce Sicilia dei dolci
La Sicilia delle eccellenze enogastronomiche e dolciarie, ma anche l’artigianato, i tesori e le bellezze di un’isola dalla cultura millenaria. La Sicilia descritta a tinte forti e colori vivi, per una volta estranea ai chiaroscuri delle emergenze che l’hanno messa in ginocchio. E’ questa la “Dolce Sicilia” che Giò Martorana e Marco Ghiotto hanno tratteggiato nel volume fotografico edito, quest’anno, da Electa (formato 15 X 21,5 cm, 176 pagine e 150 illustrazioni) e presentato, nei giorni scorsi, al Museo del Novecento di Piazza del Duomo a Milano.
Per diversi anni corrispondente dell’agenzia Gamma di Parigi ed autore di servizi per le più importanti riviste di moda, Giò Martorana (palermitano d’origine e milanese d’adozione) racconta, attraverso i suoi scatti, un lifestyle siciliano fatto di prelibatezze, dolci e manufatti, che disegna un’isola con in sé l’eccellenza della cultura e la bellezza di un paesaggio che incanta.
I testi di Marco Ghiotto, giornalista dall’esperienza multinazionale e fondatore, insieme a Giò Martorana, di Gmg Art Partners, arricchiscono il taglio innovativo del viaggio fotografico, con i particolari tratti dalle mille storie di chi ha prodotto i piccoli capolavori racchiusi nel volume.
Chiunque apra le pagine del libro si troverà dentro un percorso antropologico ricercato, che si dipana tra gli oltre 40 maestri della pasticceria, dell’enogastronomia e dell’artigianato di lusso, fotografati ed intervistati dagli autori. Dai pesci del Mare Nostrum a quelli di pasta reale, dai Pupi di Mimmo Cuticchio a quelli fatti con lo zucchero e portati ai bambini dagli antenati, all’alba del giorno dei Morti. Sono queste le piccole grandi cose delle feste siciliane e di un territorio magnifico, illustrate e raccontate con il meglio delle mille parole uscite di bocca a quanti, ogni giorno, lavorano per realizzarle. Piccole grandi cose che mostrano un’unica terra, grazie alla pazienza ed alla bravura di chi ha deciso che dovevano essere fotografate e raccontate tutte insieme. Una ciliegina sulla torta: il presidente del Consiglio Mario Monti, in occasione della sua visita a Palermo, ha ricevuto una copia di “Dolce Sicilia” dalle mani del presidente di Banca Nuova, Marino Breganze.