pomeriggi musicali negli Hotel d’arte
Segnaliamo volentieri questa iniziativa di pomeriggi culturali negli Hotel d’arte e case storiche a Palermo.
La ricchezza architettonica di Palermo è in gran parte dovuta ai numerosi pregevoli palazzi storici inseriti nel tessuto urbano, che costituiscono attrattiva per i turisti, ma che spesso i cittadini palermitani stessi non conoscono e non hanno visitato. L’iniziativa dell’Ars Nova e di Italia Nostra, con la collaborazione dell’Accademia Scarlatti e di Wozlab e con la partecipazione dell’Associazione Amici del Teatro Biondo e dell’associazione I.P.C. Insieme per la Cultura, intende realizzare un itinerario in più appuntamenti che permettano a cittadini e turisti di scoprire o riscoprire l’eleganza e la bellezza dell’architettura storica. Per l’aspetto musicale lo scopo è quello di mettere in contatto il pubblico con gli artisti del panorama musicale palermitano ricreando un vero e proprio salotto culturale e, dunque, un ambiente più ‘intimo’ proponendo al pubblico un nuovo modo di ascoltare musica, che annulli quelle ‘distanze’ che separano sempre chi suona da chi ascolta.
Tutti gli interventi musicali sono caratterizzati dalla presenza di una guida, che introduce il pubblico all’ascolto dei brani affinché chiunque possa apprezzare più approfonditamente le opere proposte e la loro esecuzione. Per la prima edizione, in programma tra ottobre e dicembre 2012, sono previsti tre appuntamenti tutti domenicali di cui il primo, al Baglio Conca d’oro alla Cartiera grande, già eseguito. I prossimi: 18 novembre al Grand Hotel et des Palmes e il 2 dicembre al Grand Hotel Villa Igea. Ai partecipanti saranno offerti: una visita dell’edificio guidata da un esperto (a cura di Italia Nostra), un breve concerto (a cura dell’Ars Nova), ed un rinfresco (a cura dell’Hotel).
sul sito http://www.arsnovapa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=161:pomeriggi-musicali-negli-hotel-darte-a-palermo&catid=45:attivita trovate: Il calendario – Le modalità di partecipazione – Gli artisti – Le mappe