le donne si raccontano, partecipate al concorso fotografico

22 febbraio 2013 di: mezzocielo

La Società italiana delle letterate e la Casa internazionale delle donne di Roma, nell’ambito della manifestazione sul medesimo tema del 5-7 aprile 2013, bandiscono il seguente concorso fotografico con la collaborazione della rivista Leggendaria e della rivista Mezzocielo: «I sud, le mafie: le donne si raccontano». Il concorso fotografico si rivolge a donne maggiorenni di ogni età e di ogni provenienza geografica che desiderino contribuire a un nuovo immaginario su questo tema.

Se, come è nostra convinzione, “siamo i luoghi in cui viviamo”, luoghi fatti di memoria storica e di costruzione simbolica, oltre che di un’appartenenza socio-culturale dalla quale non possiamo né vogliamo prescindere, è pur vero che questi luoghi sconfinano e si contaminano con altri di diversa storia. Questo è il motivo per cui siamo impegnate nell’individuazione di intrecci e rimandi negli sguardi e nei racconti tra donne del nord e del sud ed è di questi intrecci e di questi rimandi che le opere partecipanti sono chiamate a offrire testimonianza. Attraverso le immagini vogliamo ragionare di “mafie” senza ricadere nello stereotipo del sud come criminalità; ripensare la materialità della vita, diversa tra nord e sud, senza cadere nel rivendicazionismo, nel vittimismo o in dicotomie discutibili; parlare di insularità come punto di intersezione di derive opposte che si mescolano. Ci interessa la contaminazione dei linguaggi, la creazione di cortocircuiti da cui scaturiscano pensieri ancora impensati che spingano in avanti lo sguardo, oltre gli stereotipi e oltre la retorica dell’antimafia.

Le opere da inviare potranno essere di soggetto libero ed essere eseguite con ogni tipo di macchina fotografica (analogica o digitale) sia in bianco e nero che a colori. Saranno premiate, a insindacabile giudizio della giuria, quelle che più risponderanno allo spirito del concorso, nel segno di un rinnovamento dell’immaginario collettivo sulle donne e il sud. Le foto dovranno pervenire entro il 30 marzo 2013 e saranno esaminate da una giuria presieduta da Letizia Battaglia, fotoreporter famosa nel mondo per le sue foto di mafia. Letizia Battaglia proclamerà, nella giornata del 7 aprile 2013 le vincitrici e i loro lavori saranno pubblicati dalle riviste associate al concorso.

Per informazioni sul concorso fotografico, e per scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione, si può consultare il sito <www.societadelleletterate.it>

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement