@more – mostra collettiva al Centro d’Arte Piana dei Colli

6 febbraio 2013 di: Giulia Ingarao

Apre la stagione 2013 del Centro d’Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo, opening 8 febbraio, la mostra @more a cura di Emilia Valenza. Il tema sviluppato dai sei artististi invitati – Valentina Glorioso, Dessislava Mineva, Gianfranco Pulitano, Massimo Ricciardo, Katia Scarlata e Angela Viola – è quello dell’amore al tempo d’oggi: com’è cambiato l’amore negli ultimi decenni a cavallo tra il XX e il XXI secolo?

«I mutamenti radicali che si mostrano ai nostri occhi di testimoni del XXI secolo – spiega Emilia Valenza – sono effetto di un sostanziale sovvertimento delle relazioni umane, di una progressiva, quanto veloce metamorfosi delle condizioni di esistenza collettiva e individuale». In realtà “a mover il sole e l’altre stelle” oggi sembrano essere altre leve: il potere, il denaro, il mercato, l’arroganza arrampicatrice, le ossessioni; e poi c’è internet, l’amore “interfacciato”.

In piena epoca digitale per trovare l’amore c’è bisogno di uno schermo, di un filtro che nega il rapporto diretto, la comunicazione di sguardi, il contatto fisico. È cambiato il desiderio dell’altro e la donazione, lo scambio e il legame tra due esseri si traducono in un fatto virtuale, in una fredda connessione che nega indiscutibilmente la seduzione fisica e annichilisce i nostri sensori percettivi. Sembra quasi che ci si senta più a proprio agio nella confortante distanza che nella reale possibilità di incontrare l’altro. Talvolta l’amore a distanza diventa ossessione e persino violenza assassina.

Per questo il titolo della mostra trasforma la parola amore in un indirizzo mail: _@more, @ riconduce immediatamente a internet, alla comunicazione digitale, more in inglese significa di più, nell’intento di andare oltre una visione tradizionale e stereotipata dell’amore, che non sembra più corrispondere ai nuovi orizzonti contemporanei di questo sentimento.

In mostra quattro grandi installazioni (Dessislava Mineva, Gianfranco Pulitano, Katia Scarlata e Angela Viola) che, utilizzando diversi media – video, disegni, sms incorniciati, puzzel di frasi – , dialogano con le sei sale del piano nobile della villa che ospita la mostra. In due stanze più intime gli artisti Massimo Ricciardo e Valentina Glorioso declinano il tema attraverso il filo conduttore del tempo e del corpo. Il ricordo, che segna lo scorrere del tempo, è direttamente collegato al senso di solitudine, tema comune alla ricerca dei due artisti e sentimento diffuso dalla comunicazione virtuale. La mostra, aperta fino all 8 marzo, sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 16,00 alle 19,30.

Info: www.pianadeicolli.net  – 3319327930

(Locandina della mostra – Massimo Ricciardo, foto e cartoline d’archivio anni 70, 2013 – Valentina Glorioso, Corpo, 2012 – Gianfranco Pulitano, @more, 2013 – in copertina: Angela Viola, Little m(H)ouse, 2009)

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement