cibo e libri vanno d’accordo

21 novembre 2013 di: Marcella Geraci

Quando il cibo entra nella cultura e la cultura nel cibo, il binomio non può lasciare insoddisfatti, parola di “Food & Book”.Libri e gastronomia si sono incontrati a Montecatini dall’8 al 10 novembre scorsi, nella suggestiva location di Terme Tettuccio e in presenza di scrittori noti e raffinati chef. Piatti di grido e storie di cibo hanno allietato i numerosi visitatori e i curiosi che hanno preso parte all’evento, ricco di iniziative sparse per tutta la città.

Dalle presentazioni di libri alle cene a tema, dalle degustazioni fino alle chiacchierate sulla cultura del mangiar bene, la tre giorni cultural gastronomica ha richiamato persone provenienti da tutta Italia. Case editrici e aziende dell’agroalimentare di qualità hanno infatti esposto e venduto le produzioni migliori del loro repertorio e dalla Sicilia non sono mancati torroni e cannoli. Mandorle, miele, pistacchi e ricotta hanno definito i contorni di un’isola dalla cultura millenaria e una degustazione del miglior cous cous trapanese a base di pesce è stata un successo che ha riempito di gente il Caffè storico di Terme Tettuccio.

Ancora una volta i prodotti d’eccellenza sono stati i protagonisti indiscussi del riscatto di un Paese messo in ginocchio dalla crisi economica, il potenziale volano di una ripresa che può e deve partire dalle PMI che fanno artigianato di qualità. La Sicilia è stata molto ben rappresentata anche dallo chef Pino Cuttaia e da una selezione di volumi che ha reso giustizia ad una cucina ricca di sapori. Presenti all’evento anche il giornalista Rai Bruno Gambacorta e l’attore e cuoco Andy Luotto, a Montecatini per presentare il suo ultimo libro “Faccia da chef”.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement