“Europee, l’importante è stupire” dalla Repubblica del 18\5\2014

18 maggio 2014 di: Gery Palazzotto

“La guerra degli slogan non lascia intravedere raffinate strategie. Da sinistra a destra è un fiorire di frasi secche, pregnanti come un silenzio di Celentano. Il più profondo contenuto semantico è quello che scaturisce dai manifesti di Francesco Cascio, Ncd: “In Europa Cascio”. Segue quesito esistenziale: e nel mondo no?

Francesco Attaguile, 68 anni, ex sindaco di Catania, ed ex molto altro prima di approdare nella scuderia di Mario Monti con Scelta Europea, informa dal suo profilo Facebook: “Corro per la famiglia”. Si spera non solo la sua.

“Europei non tedeschi”: lo slogan sotto la faccia a mezzo sorriso del segretario nazionale di Italia dei valori Ignazio Messina, ha scatenato l’ironia del web (“Messina non messinese”) ma soprattutto ha fatto arrabbiare quelli del Süd-Tiroler Freiheit e il sindaco di Abano Terme che coi turisti tedeschi ci campa.

Citare è un po’ rubare e rubare le parole è consentito per una buona causa come quella di un posticino al Parlamento europeo. Salvo Pogliese, candidato per Forza Italia, ostenta il suo “cuore siciliano”. Poi, nel suo sito, copia e incolla la frase finale di Gandalf ne “Il signore degli anelli” di Tolkien: “Altri mali potranno sopraggiungere… Ma non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo…”. Della serie, fantasy al potere …”

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement