Pamela Conti: Calciatrice di Ballarò
Non ho mai amato il calcio, non sono mai stata abituata ad entrare negli stadi e tifare per una squadra, amarla, come dicono i veri tifosi di questo sport. In questi giorni di terribili fatti sui campi di calcio in cui criminalità e denaro, poi, tutto questo mondo mi risulta sempre più oscuro e odioso.
Mi è sempre risultata misteriosa quella passione per il pallone. Forse il fatto che questo sport fosse irrimediabilmente legato al mondo maschile lo ha reso ancora più indecifrabile ai miei occhi.
Nel mio lavoro di docente però, spesso, ho visto quanto un pallone faccia la differenza, quanto un campo condiviso con amicizia e lealtà cambi le persone e le renda migliori. Il calcio giocato per strada e nei campi di periferia con quei ragazzi così impegnati che a fine partita sanno ridere insieme mi è sembrato più comprensibile.
Proprio oggi ho conosciuto, però, tramite le immagini del documentario “Sicilian Characters. “Regina fra i Conti”, parte del progetto del regista Vincenzo Pennino che racconta la storia della Sicilia attraverso i siciliani, una giovane calciatrice palermitana, Pamela Conti.
La sua storia e gli occhi che le brillano quando parla delle sue origini, del suo amore sano per il calcio e l’inizio della sua carriera all’oratorio di Santa Chiara a Ballarò, mi hanno commosso.
Il calcio femminile quindi esiste!E’ un mondo forse più sano e meno legato al denaro?Questo non lo so, ma vi invito a conoscere Pamela e a conoscere la sua storia ( a quanto pare anche un poco burrascosa, “piena di cassanate”, come dice lei) e ad amare, se siete dei veri tifosi, questo calcio diverso, al femminile.
Per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=9i59raobULk