le donne del digiuno ventanni dopo, nelle foto di Francesco Francaviglia

14 luglio 2014 di: comunicato stampa

Il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone, desiderano invitare la S.V. all’inaugurazione della mostra fotografica Le Donne del Digiuno, di Francesco Francaviglia. La mostra, promossa dal Comune di Palermo sarà presentata presso Palazzo Ziino, sede dell’Assessorato alla Cultura il prossimo 18 Luglio alle ore 18.00. Coordinerà l’incontro Salvo Palazzolo, interverranno: Leoluca Orlando, Rita Borsellino, Franca Imbergamo, Simona Mafai, Tiziana Faraoni, Francesco Giambrone, Marco Delogu, Francesco Francaviglia.

Era l’estate del 1992, quando a Palermo, poche ore dopo la strage di Borsellino, seguita a quella di Giovanni Falcone, un gruppo di donne sentì la necessità di reagire: un digiuno nella piazza principale della città fu l’azione fortemente simbolica a cui diedero vita. La mostra, a cura di Tiziana Faraoni, photoeditor de L’Espresso, è costituita dai ritratti di 31 donne, fotografate oggi, dopo 22 anni da quel momento.

Il libro, a cura di Marco Delogu, direttore del Festival Internazionale di fotografia di Roma, è edito da Postcart e sarà in distribuzione presso tutte le Feltrinelli dal 18 luglio, include testi di: Pietro Grasso Presidente del Senato, Leoluca Orlando Sindaco di Palermo, Franca Imbergamo magistrato della Direzione Nazionale Antimafia, Antonio Natali Direttore della Galleria degli Uffizi, Letizia Battaglia fotografa, Salvo Palazzolo giornalista de La Repubblica, e le testimonianze di alcune delle donne fotografate: Daniela Dioguardi, Letizia Ferrugia, Simona Mafai, Maria Maniscalco.

La mostra sarà inaugurata a Firenze, con il sostegno di Unicoop Firenze, presso la Galleria degli Uffizi il 13 ottobre 2014.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement