stage di danza contemporanea, una bella opportunità

17 aprile 2015 di: Giorgia Butera

E’ iniziato a Palermo il 14 aprile, e si concluderà il 18, lo Stage-audizione di danza contemporanea con Giulia Montalbano, 25enne palermitana, danzatrice, coreografa e fondatrice di Fuora Dance Project, una giovane compagnia residente a Dundee, Scozia. L’Associazione culturale Futuro Danza Palermo, da sempre impegnata nella divulgazione della danza di qualità e nella valorizzazione dei talenti siciliani, intraprende la collaborazione con Giulia Montalbano, due lauree ed un master con lode presso la Contemporary Dance School di Londra, creativa ed intraprendente figura nel panorama della danza europea. La finalità dello stage è l’inserimento di uno o più elementi, selezionati tra i giovani danzatori che parteciperanno alle lezioni, all’interno di Fuora Dance Project Bio Company che presenterà a luglio degli spettacoli a Palermo.

Afferma Giulia Montalbano: «Desidero dare un’ opportunità ai giovani danzatori come me, per coloro che hanno passione e determinazione nel raggiungere i propri obiettivi. Questo workshop è un modo per offrire la possibilità ai giovani ballerini di beneficiare di uno stretto contatto con una compagnia estera composta da danzatori provenienti da diverse parti d’Europa, che hanno influenze ed esperienze diverse. Il nostro modo di lavorare è impostato sull’ampliamento degli orizzonti di pensiero e di stile, in un linguaggio libero da stereotipi e pregiudizi. Abbiamo infatti proposto un periodo di lavoro con Fuora Dance Project nel periodo estivo. Si entrerà nella mentalità di un lavoro professionale, facendo lezioni tutti i giorni, focalizzate su diversi stili, ed imparando il repertorio della compagnia con la possibilità di una partecipazione esclusiva in uno degli spettacoli di Fuora Dance Project che si terranno, sempre a luglio, a Palermo. Il mio sogno è quello di creare una compagnia stabile con progetti di collaborazione tra l’Europa e l’Italia.

Non si smette mai di imparare, ma solo con il confronto con qualcosa di più grande, positivo e/o negativo, si cresce. Questo vorrei trasmettere ai giovani ragazzi volenterosi e pieni di talento. Sono molto entusiasta e felice di tornare nella mia città e condividere la mia esperienza e conoscenza con i miei concittadini e ringrazio di cuore l’Associazione Culturale Futuro Danza Palermo che mi ha dato questa possibilità».

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement