Louise Richardson: la prima donna rettore di Oxford
Fa ancora scalpore una notizia come questa nel 2015? Sì, anche se si tratta di un paese, la Gran Bretagna, in cui le donne ha già avuto ruoli di grande potere soprattutto politico.
Sembra ancora un evento straordinario? Sì, anche se la donna in questione ha un curriculum e un background sociale di altissimo livello.
Sembra ancora una cosa strana, sembra un fatto inusuale.
La prof.ssa Richardson si è sempre occupata di terrorismo, a partire dalle sue origini irlandesi, e ha insegnato nelle più importanti università del mondo, ma nonostante questo suo eccellente curriculum siamo ancora stupiti che una tra le più importanti università del mondo, abbia scelto come “vice chancellor” una donna.
Perché? Perché in Italia sono solo 5 su 78 le donne a capo degli Atenei italiani e sono ancora poche le donne che riescono a raggiungere i vertici della carriera universitaria, nonostante più del 50 % degli studenti iscritti alle nostre facoltà siano donne. Certo non è solo una questione di numeri, ci sia augura che queste donne imparino, insegnino e gestiscano il loro percorso acacdemico in maniera differente, cambiando profondamente le dinamiche maschili all’interno di questi, spesso obsoleti, luoghi di potere e non solo di cultura.
In ogni caso non si può non augurare alla Prof.ssa Richardson di essere la prima di tante donne capaci a ricoprire posti di tale importanza in Europa e nel mondo e che possa essere esempio per le nostre università.
Se volete leggere il suo curriculum e la sua biografia