Humanitarian Artistic Projects, dir. artistico Angelo Butera

11 ottobre 2016 di: Giorgia Butera

L’arte è l’espressione estetica dell’interiorità umana, è un linguaggio, un codice linguistico capace di comunicare e trasmettere emozioni e messaggi. L’arte ha, anche, il merito di sostenere attraverso le diverse forme espressive tutto ciò che è umanità avendo la capacità di raccontare il mondo intorno a noi. Sin dall’inizio, il nostro impegno si è coniugato con spettacoli, concerti, mostre fotografiche e narrazioni audiovisuali.

E con il sacro principio della performance artistica, Mete Onlus ha deciso di attivare una serie di Humanitarian Artistic Projects, si tratta di una sezione apposita collocata all’interno del piano Educativo/Formativo di Mete, dal titolo: “L’Umano Possibile”. I progetti umanitari artistici hanno come Focus l’ideazione e la realizzazione di laboratori teatrali ed arti visive varie, affrontando i temi dell’inclusione sociale, integrazione e multiculturalismo. La Direzione Artistica è stata affidata ad Angelo Butera (Direttore Artistico e Regista Teatrale/Cinematografico).

Mete Onlus (Multiculturalism, Earth, Territory, Education) nasce (Febbraio 2015) con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare la dignità umana in ogni parte del Mondo, con una attenzione particolare nei confronti di chi soffre la condizione del disagio economico e sociale, dell’essere vittima dell’odio razziale e culturale. A livello internazionale, tutto questo ha una accentuazione fortissima. Osserviamo la disumanità in atto, e da questo sentimento di negazione ci adoperiamo attraverso il nostro impegno sociale ed umanitario per attuare una programmazione di intensa attività. Promuoviamo cultura di pace, tutela dei diritti umani, rispetto della persona, senza porre alcuna distinzione di genere.

E’ nostra cura attivare rapporti di collaborazione con le comunità estere, esistenti nei nostri territori. Desideriamo contribuire alla diffusione della conoscenza, alla necessità ineludibile di far valere la propria giustizia sociale ed i propri diritti. Documentiamo e raccontiamo attraverso ogni strumento la realtà, realizzando reportage fotografici, dossier, video, book, mostre, convegni, analisi sociali ed economiche, monitoraggi, ricerca ed analisi sul campo.

Interveniamo nelle scuole, nelle carceri, in occasione degli sbarchi, ed ovunque lo riteniamo opportuno; diffondiamo la nostra conoscenza ed il nostro operato attraverso pubblici incontri. Le scuole sono il nostro inizio divenendo nel tempo il nostro futuro.

Il diritto all’istruzione deve essere garantito per tutti, sosteniamo il Diritto all’Istruzione ed alla Alfabetizzazione Sociale. Intendiamo occuparci dell’individuo inserito nella società nelle sue diverse declinazioni, soprattutto nelle accezioni moderne, come la protezione della sfera privata nell’era digitale. Operiamo in termini di cooperazione e sviluppo socio culturale e territoriale. Tutto ciò che riguarda la valorizzazione dei territori, partendo dal nostro, è di nostro interesse. Lavoriamo in squadra con il credo della coesione sociale e professionale, ciascuno con la propria competenza ed unicità. Facciamo tutto questo perché crediamo nella possibilità di un Mondo migliore. Noi Vogliamo un Mondo di Pace.

www.meteassociazione.it

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement