La Rete antiviolenza di Palermo
Un sistema di intervento integrato che si confronta con il territorio: progetti e programmi affinchè le donne abbiano una vita libera dalla violenza. 3 maggio ore 9,30-13,30 Galleria di Arte Moderna, via Sant’Anna,21.
Ore 10,00 Apertura dei lavori
Il lavoro di rete a Palermo: integrare competenze e capacità.
Agnese Ciulla, Assessora Cittadinanza Sociale Comune di Palermo
Maria Rosa Lotti, Coodinatrice della Rete Antiviolenza Le Onde Onlus
Ore 11,00 Confronto tra i partecipanti e la Rete antiviolenza sulle azioni per facilitare l’emersione del fenomeno e sostenere i percorsi di fuoriuscita.
Coordina la Rete antiviolenza Presentazione campagna informativa
M.Grazia Patronaggio, Le Onde OnlusL’incontro ha lo scopo di creare uno spazio di informazione sulle attività esistenti in città e nel DSS42 di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e di confronto tra la Rete antiviolenza e gli attori pubblici e privati che intervengono a diverso titolo e con differenti competenze in materia nel territorio del DSS42. L’iniziativa è l’occasione per presentare:
le attività dei due progetti implementati in città e nel Distretto Socio Sanitario 42
la programmazione delle attività di rete per il 2017
E’ importante conoscere e interloquire con chi in città o nel DSS 42 opera con donne, ragazzi e ragazze, entrando in contatto con potenziali vittime di violenza (ai sensi della Convenzione di Istanbul).
Confronto e scambio di informazioni e prassi che coinvolge sia i servizi pubblici (sociali, sanitari, di protezione, di educazione) sia i soggetti del terzo settore che lavorano nel territorio.
Focus del confronto sarà:
-la narrazione degli interventi della Rete antiviolenza e dei progetti
-la presentazione della campagna informativa
-il confronto e una riflessione paretcipata coi/con le partecipanti.