La danza del diamante

15 maggio 2018 di: Federica Aluzzo

In occasione della manifestazione di quattro giorni organizzata da RegioniAmo per la festa dell’autonomia siciliana, sarà possibile assistere alla dimostrazione della Danza del Diamante, una forma di danza meditativa, condotta da Federica Aluzzo con un gruppo misto tra dipendenti comunali e altre persone di tutte le età. La Danza del Diamante infatti è rientrata qualche anno fa, nel Piano delle attività “Family Audit”: politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie, promosso dal Dipartimento per le Politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri a cui ha aderito già nel 2013 il Comune di Palermo; esperienza che si potrebbe estendere ai dipendenti regionali.

Gli incontri di Danza del Diamante sono composti principalmente da esercizi di percezione del corpo che aiutano a vivere il presente e liberare la mente, danza libera e danze in cerchio, con un rito finale intorno alla candela. In breve si tratta di una forma di danza che tende a far raggiungere con sequenze molto semplici, la pace ed il silenzio interiore per sentire l’Unità sacra di cui Tutto è manifestazione (www.danzadeldiamante.com).

Il percorso che contempla almeno un incontro a settimana, ha lo scopo di diminuire lo stress psico-fisico dei lavoratori, creare effetti positivi sul clima organizzativo, sulla motivazione e sulla soddisfazione dei dipendenti e la conseguente diminuzione dell’assenteismo che si ripercuote anche sulla qualità dei servizi forniti ai cittadini. I risultati con i dipendenti comunali sono stati tangibili e notati anche all’esterno. Cambiamenti riscontrati non solo nella loro vita personale ma anche lavorativa, frutto della maggiore consapevolezza di Sé, della maggiore autostima, dell’empatia e senso di unità del gruppo indispensabile per raggiungere gli obiettivi, il tutto nella gioia e rispettando il tempo scandito dalla musica. Un allenamento all’attenzione quindi, alla concentrazione e a superare gli ostacoli attraverso la Presenza. A non lasciarsi condizionare negativamente dal passato o dall’ansia del futuro, ma vivendo intensamente il presente. Un vero e proprio lavoro di gruppo, che ha messo insieme dipendenti provenienti da diversi uffici, ed anche educatrici che hanno trasmesso poi ai colleghi e bambini quanto assorbito con entusiasmo negli incontri di danza del Diamante. Portare avanti iniziative di questo tipo può rappresentare un salto di qualità anche per la Regione perché gli effetti di un cambiamento interiore personale ricadono inevitabilmente anche sul contesto lavorativo e sociale. L’esibizione, che dura circa mezz’ora, non ha pretese di essere un’opera artistica ma solo una dimostrazione del percorso fatto.

La Danza del Diamante inoltre è adatta e uomini e donne di tutte le età, compresi i bambini. Motivo per cui sarà possibile partecipare a due lezioni gratuite, per bambini ed adulti giorno 16 h.16-18 e domenica 20 alle ore 18.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement