Agorà: incrocio di pareri
A “Agorà” oggi, 28 giugno, abbiamo visto in diretta la rapida esplosione che spazzava definitivamente quanto ancora rimaneva del tragico destino di un ponte osannato e divenuto fatalmente killer di 43 persone, come tutti, ignare di tanto incombente pericolo. Il teatro e la vita, qualche settimana fa esplosioni dal vivo e fumate avvolgenti richiamavano agli spettatori la distruzione di Troia. Dalla cronaca cui ci coinvolgeva Irene Benassi, ci ritornava una scena simile che, solo ricordando i lucidi, umanissimi suggerimenti dello storico Canfora ospite in collegamento, potrebbe divenire, invece, avvio di una celere, indispensabile ricostruzione, accennava alla umiltà necessaria nell’avviare un programma, alla capacità di mettere da parte qualsiasi piccola e grande ambizione o peggio interesse, tenendo conto soprattutto di responsabilità che non restituiscono, in una analisi postuma, le vite perdute, le case abbandonate, non dismettono il dolore.
Forse, poiché conteneva una pagina come questa che continua purtroppo ad appartenerci, la trasmissione condotta da Serena Bortone era ben diversa dall’ingovernabile cortile dove assai spesso è protagonista un confuso e squallido scontro che fa cliccare uno stop.; ogni ospite stava bene al suo posto, compreso e non è illegittima la sorpresa l’on. Alberto Bagnai, esponente di spicco della Lega. Civile, preparato, attento agli altri cercava di stare al dibattito, e non come, giustamente ha osservato, al battibecco, un leghista che ci venga consentito il suggerimento, dovrebbe tenere un corso di formazione per i suoi colleghi e farlo presto. Forse, in qualche modo, una politica che sta stretta a una parte di noi, eviterebbe, aggressioni verbali, prepotenze, ostentate contraddizioni.
Abbiamo perso di recente una donna d’indubbio rilievo culturale che è stata maestra dell’uso della parola e del suo valore: Simona Mafai. Avrebbe gradito anche lei l’incrocio di pareri fra gli ospiti di Agorà oggi. Da notare però che su che fine faremo con le “tasse”, non c’è stata risposta.