L’ipocondria delle donne

3 aprile 2010 di: Stefania Savoia

E’ purtroppo un luogo comune che le donne siano ipocondriache e proprio l’altro giorno mi è capitato di leggere che una delle famosissime e rinomatissime Università straniere si è presa la briga di commissionarne uno studio al riguardo.

I risultati di questa “interessantissima” ricerca sostengono, numeri alla mano, che le donne pur ammalandosi di meno sono più preoccupate per il loro stato di salute e per questo ricorrono spesso al medico rispetto agli uomini.

A prescindere dai risultati e dall’inconsistenza dello studio in sè  mi chiedo: Quante volte, care amiche, siamo state etichettate come rompiscatole per aver consigliato al marito/compagno di mangiare meno grassi per evitare il colesterolo per poi constatarne gli altissimi livelli nelle analisi del sangue ? Quante volte siamo state mandate a quel paese per averli criticati di non aver messo la sciarpa in una fresca serata estiva salvo poi accudirli per un improvviso raffreddore?

Chiamereste voi questo ipocondria? Bhè io non proprio. Forse mi limiterei a dire che spesso siamo più osservatrici, che siamo attente e scrupolose e che forse, sotto sotto, ci piace aver detto “avevi ragione”,

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement