Gente di qualità

12 luglio 2010 di: Ricerca fotografica di MariaChiara Di Trapani

Living With The Enemy. Foto di Donna Ferrato

Fotografa americana, con la sua Leica ha raccontato, in bianco e nero, le donne picchiate dai mariti e dagli amanti. Le ha raggiunto negli ospedali, nelle case, negli shelter, nei commissariati di polizia, proprio perchè non voleva che questa realtà rimanesse nascosta. Ne è venuto fuori uno straordinario reportage, corredato da interviste dure e commoventi, pubblicato dalla casa editrice Aperture e colpevolmente mai tradotto in Italia.

Conosco Donna Ferrato dal 1986, da quando ci dividemmo un assegno ed un premio ex equo. Lei vinse il premio proprio per questo lavoro. Ci dichiarammo sorelle e da allora anche se lontane siamo amiche.

Era bella, snella, con una luce maliziosa nello sguardo, madre di Fanny e compagna di Philip Jones Griffith, bravissimo fotografo

Donna Ferrato, oggi, ha sessanta anni. L’ho incontrata a NY, qualche mese addietro, con il suo compagno peruviano di trenta anni, nella sua accogliente casa studio.

La sua bellezza senza artifici è stupefacente, la carica vitale immutata. Ha fotografato, continua a fotografare. Ed è sempre molto brava.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement