Roberta De Monticelli, Barbara Berlusconi e l’Università San Raffaele

21 luglio 2010 di: mezzocielo

Certo la figlia di Silvio Berlusconi non è proprio uguale alle altre/agli altri studenti, ma forse in occasione della sua laurea (triennale) si è sorpassata la misura. Terminata la discussione della tesi (ovviamente 110 e lode), il Rettore dell’Università (San Raffaele, Milano), il ben noto Don Verzé, ha proposto alla neo-laureata di diventare docente in una eventuale futura facoltà di economia, che potrebbe venire istituita nella medesima Università. La presenza sorridente del Premier, in prima fila alla cerimonia, può essere considerata una sicura promessa di finanziamento allo scopo. Dalla laurea triennale alla docenza: carriera lampo! Commento di Roberta De Monticelli, nota filosofa cattolica e docente nella stessa Università: ”Intendo dissociarmi apertamente e pubblicamente da questa che ritengo una violazione non solo del principio della pari dignità formale degli studenti, non solo della forma e della sostanza di un atto pubblico quale una proclamazione di laurea, non solo della dignità di un corpo docente che il Rettore dovrebbe rappresentare, ma anche di quei requisiti etici di una istituzione universitaria d’eccellenza quale l’Università San Raffaele giustamente aspira ad essere”.

2 commenti su questo articolo:

  1. anna scrive:

    alcune cose apparentemente non importanti fanno capire come siamo caduti in basso! Dalla laurea breve alla docenza… ed i nostri dottorandi ed i veri ricercatori?

  2. Ilaria scrive:

    Concordo con il pensiero della dott.sa Monticelli.
    Le pari opportunità di ogni singolo studente devono essere tutelate in ogni modo,rigorosamente e senza nessuna eccezione. I meriti di uno studente vanno riconosciuti oggettivamente e non in base al cognome presente sul tesserino. Un docente dovrebbe avere una formazione molto più approfondita,senza nulla togliere ad un ”ovviamente 110 e lode”.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement