Gente di qualità

1 dicembre 2010 di: Ricerca Fotografica -Testo di Mariachiara Di Trapani

Girl with Marbles, 2005. Foto di Loretta Lux

E’ un’ artista tedesca Loretta Lux ( nome d’arte) nata a Dresda 41 anni fa.Protagonisti della sua ricerca artistica sono i bambini «perché-come lei stessa spiega- raccontano meglio di altri la verità… In un bambino trovi accenni dell’adulto che diventerà e in un adulto trovi tracce del bambino che era». Loretta Lux è una pittrice che mette da parte i pennelli per dedicarsi alla fotografia. Ma le sue immagini rimangono fedeli nella qualità della loro composizione alla tradizione pittorica delle tele dei suoi maestri:  Lucas Cranach ecc.I bambini di questi ritratti vivono in un tempo indefinito,  immersi in un’ atmosfera eterea e fiabesca resa da delicate tinte pastello. Sono perfetti nelle loro immobili pose, eleganti nei loro inamidati e piccoli abiti. Ma se a primo sguardo il candore diafano del loro incarnato li presenta come piccole creature fragili, la fissità inespressiva ed assente dei loro sguardi suscita in chi li osserva  una palpabile inquietudine. Anche quando non guardano dritto dentro l’ obiettivo, il silenzio assente e distante che li avvolge, non descrive bambini, ma figure gelide, irraggiungibili, che anziché trasmettere serenità mentre li si osserva intenti nei loro giochi, offrono una inquietante frustrazione. Volti infantili senza innocenza perchè con i loro occhi hanno scrutato gli adulti , il mondo, il futuro che sarà.
Ogni singola foto richiede mesi di preparazione. Loretta Lux crea al massimo sette foto all’ anno per riuscire a coordinare la fissità del dipinto con le più attuali tecniche della fotografia. La scelta dei colori, della posa e degli sfondi sono il risultato di lungo processo di manipolazione digitale.Nel 2005 riceve il premio Infinity Award for Art, dall’ International Centre of Photography di New York.

Oggi le sue opere fanno parte delle collezioni dei musei di tutto il mondo.
Il 7 Dicembre sue opere saranno esposte al Kemper Museum, per la mostra Make It Strange: Developing a Medium.che ha per protagonisti i fotografi che descrivono il diverso nel vivere quotidiano.
http://www.kemperart.org/

Per conoscere meglio il suo lavoro
http://www.lorettalux.de/

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement