Gente di qualità

29 marzo 2011 di: Ricerca Fotografica e testo di Mariachiara Di Trapani

Foto di © Susan Meiselas/Magnum Photos

La fotografa americana Susan Meiselas, 63 anni,dal 1980 è membro dell’ agenzia fotografica Magnum. Dove su un totale di 52 fotografi, sono solo sei le donne.

NICARAGUA, JUNE 1978-JULY 1979 è il titolo del lavoro con cui  ha documentato la guerra civile sandinista in Nicaragua.  Dopo le rivolte per denunciare la violazione dei diritti umani in America Latina è rimasta a vivere per un decennio a El Salvador senza mai uscire dal paese .

“Rimanere per un così lungo periodo in un luogo mi ha reso consapevole della struttura narrativa del tempo. Ho cominciato a vedere le immagini nel presente e sapevo che sarebbero state viste in futuro come testimonianza del passato. Sono rimasta ad osservare la gente mentre faceva la storia. Spesso provando un senso di impotenza nel non poter proteggere con la macchina fotografica le persone attorno a me.”

Oggi al centro della sua ricerca  c’è il desiderio di trovare le persone da lei fotografate e di restituire loro le immagini che li ritraggono.

Spinta da questo desiderio nel 2004 per il 25 ° anniversario della rivoluzione sandinista è tornata in Nicaragua e realizzato dei murales  con le sue foto nei luoghi in cui queste erano state scattate.

Da alcuni anni segue un progetto sul lavoro minorile in Asia per Human Rights Watch e lavora ad un archivio online della storia curda, “akaKurdistan” (akakurdistan.com) per ripristinare in immagini la storia di questo  popolo.

Tra i premi ricevuti il Cornell Capa Infinity Award (2005).

Le sue foto oggi fanno sono esposte nei principali musei di tutto il mondo.

Per saperne di più http://www.magnumphotos.com/

http://www.susanmeiselas.com/

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement