Gente di qualità

25 aprile 2011 di: Ricerca di Fotografica - testo di Mariachiara Di Trapani

Eva-Claire. 2008. Foto di Lise Sarfati tratta dalla serie ” Austin ,Texas”

La fotografa Lise Sarfati dal 2001 è full member della Magnum Photos. La Magnum è una delle più antiche ed importanti agenzie fotografiche del mondo, i fotografi Robert Capa edHenri Cartier-Bresson sono tra i suoi fondatori nel 1947.

Lise Sarfati, origine algerina (1958), francese di formazione, dopo una laurea alla Sorbona, si trasferisce a lavorare per dieci anni in Russia – quando questa era ancora Unione Sovietica-. Oggi vive e realizza i suoi progetti fotografici tra la Francia e gli Stati Uniti.

Le protagoniste della sua ricerca artistica sono le giovani donne. La complessità dell’animo femminile e l’ eterna ed irrisolta adolescenza che si oppone all’ età adulta è il tema centrale del suo lavoro.

“ Nelle mie immagini c’è anche qualcosa che parla della vita e della identità delle donne.(…)mi interessa… quel periodo della vita in cui senti che stai per trasformarti, ma non sai se in meglio o in peggio, con tutto il carico di insicurezza, timidezza, vulnerabilità che questo normalmente comporta. … voglio catturare esattamente quel momento lì».

Tra i lavori realizzati,  la serie The New Life ( 2003) – il titolo è un omaggio a La Vita Nova di Dante Alighieri-  che fa parte della trilogia composta da  ImmaculateShe (serie in progress).

Sarfati attraverso il suo obiettivo svela un’ atmosfera sospesa, lontana dalla realtà, in cui domina la sensazione di straniamento di queste ragazze rispetto al mondo che le circonda, nonostante siano immerse nel loro ambiente quotidiano e familiare ( camere da letto, scuole, giardini…).  Nel più recente lavoro dal titolo Austin Texas ( 2008,) ritrae ragazze della middle class americana all’ interno delle loro case o nei negozi  e negli spazi che generalmente frequentano. Teenager dagli sguardi assorti e dalle espressioni alienate e sfuggenti che sussurrano un disagio interiore e di comunicazione con il mondo esterno. Le loro esili figure emergono dai luoghi in cui sono ritratte, dissolvendo lo sfondo in una dimensione  rarefatta e surreale, come in un sogno. Domina ogni foto la loro eterea femminilità ed ipnotica bellezza fatta d’ espressioni sfuggenti e imbronciate, posture ingenue ed ammicanti. Giovani donne tristi, inquiete, i cui sguardi trasmettono un animo indomito e malinconico.

La critica ha definito queste foto ” Life Still”, come fossero dei fotogrammi di una pellicola in Super 8, perché queste ragazze sole sembrano impersonificare i personaggi di una sceneggiatura…

Tra i premi ricevuti Infinity Award dell’International Center of Photography di New York (1996)

Fino al 30 Aprile a Parigi  è possibile vedere la sua mostra presso la

MAGNUM GALLERY info.  
http://www.magnumgallery.fr

Per saperne di più http://www.lisesarfati.com/

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement