Walk a mile in her shoes: lottare da uomini contro la violenza sessuale

11 aprile 2011 di: Stefania Savoia

Ho letto oggi di una bella iniziativa, anzi di  una associazione, che promuove negli Stati Uniti delle marce a sostegno dei centri anti violenza e contro gli abusi sessuali, che sono davvero stravaganti.

Le marce vengono promosse e svolte da uomini che, indossando tacchi alti, camminano per le strade di varie città statunitensi per un miglio. Curiosando nel sito, www.walkamileinhershoes.org, si legge che la mission di questa associazione no profit è proprio far capire che gli “uomini possono essere parte della soluzione” per porre fine alla violenza sulle donne e per farlo è importante mettersi nei panni delle donne, anzi nelle loro scarpe.

Il calendario delle iniziative in corso di svolgimento in tutta l’America è molto intenso e le foto di queste pacifiche e divertenti manifestazioni, presenti sul sito, rendono bene l’idea di queste performances , senza eccesso o facile ironia.

Ovviamente queste marce sono eventi “teatrali” che nascono per raccogliere fondi e le immagini di questi uomini in equilibrio sui tacchi dodici sono spesso divertenti ma la causa così importante del dare anche agli uomini un ruolo  nella lotta contro le violenze sulle donne, merita davvero un giudizio più che positivo.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement