Gente di qualità

10 maggio 2011 di: Ricerca Fotografica - testo di Mariachiara Di Trapani

Foto di Vanessa Winship tratta dalla serie Imagined States and Desires : A Balkan Journey 1,

Vanessa Winship (  1960 ) nasce e si forma a Londra dove studia Film, Video e Fotografia alla Westiminster University di Londra, e si specializza in fotogiornalismo presso il College di Printing di Londra.

Nel 1992 inizia a lavorare come fotografa free-lance. Sviluppa il nucleo centrale del suo lavoro, vivendo e viaggiando tra i Balcani , la Georgia e la Turchia- dove ha scelto di vivere- .

In Georgia arriva per il prima volta nel 2003, poco  tempo dopo la Rivoluzione delle rose. Ed sceglie di ritornare nel 2008 e ancora nel 2009 per continuare a raccontare attraverso le sue fotografie  quello che definisce “un piccolo pezzo di Eden” ( …). La Georgia è il luogo dove  “ coltiva i semi della sua immaginazione (…) avvolti in un involucro ricavato da un manoscritto di musica antica”. Temi centrali del suo lavoro sono  l’ idea di confine, la fertilità della terra, l’ essenza della storia e della memoria.

“Sweet Nothings” è il titolo della serie di ritratti con cui ha vinto il World Press Photo 2008. Le protagoniste di questa serie sono giovani studentesse dell’ “ emergency aerea “ , una striscia di terra turca confinante con l ‘Iraq, Iran e Armenia, dove fino a pochi anni fa la cultura locale proibiva alle donne di frequentare la scuola. Fino a quando il governo turco non ha avviato una campagna di scolarizzazione femminile ed il numero delle iscritte è iniziato lentamente ad aumentare.

Vanessa Winship ritrae le giovani alunne in atmosfere che sembrano arrivare da un passato lontano. Con il suo sguardo attento e sensibile ci racconta storie,  sogni, le vite nascoste  dietro questi volti femminili dalle espressioni distinte.

Oggi Vanessa Winship è rappresentata dall’ agenzia francese Vu e collabora con testate nazionali e internazionali.

La sua mostra The Black Sea, sarà presentata all’ interno del Singular Images festival di Sète, in Francia,

dal 2 al 19 Giugno presso la galleria Le Dècor

Per info. Vanessa Winship http://www.vanessawinship.com/projects.php

Singular Images festival di Sète http://imagesingulieres.com/2011/vanessa-winship/

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement