Gente di qualità

13 luglio 2011 di: Ricerca Fotografica- testo di Mariachiara Di Trapani

Scena tratta dal documentario Les Rêves dansants, sur les pas de Pina Bausch (Tanzträume) di Anne Linsel & Rainer Hoffmann – 2010

La ballerina e coreografa tedesca Pina Bausch( Solingen 1940- Wuppertal, 2009)   rivoluziona la danza contemporanea. E’ l’ inventrice dello “tanztheater” , sintesi di linguaggio e movimento che supera i confini tra teatro e danza.

Studia danza dall’ età di 14 anni presso la Folkwang School in Germania. Si  perfeziona negli Stati Uniti dove entra a far parte del New American Ballet, il corpo di ballo del Metropolitan Opera. Ritorna in Germania nel 1973 dove fonda la sua compagnia conosciuta come il “ Tanztheater Wuppertal”.

“Palermo Palermo”, inizialmente intitolato Das Palermo Stück, è lo spettacolo andato in scena in anteprima a Wuppertal il 19 dicembre 1989 dedicato alla nostra città.

Vogliamo ricordarla con le parole di un suo allievo speciale, Pippo Delbono all’ indomani della sua scomparsa.  «Lei era il mio sogno, la passione, la vita, tutto (…) “ Certo, adesso si parlerà di tutto ciò che ha rappresentato nel teatro, nell’arte. Ma io mi chiedo: come farò a non vederla più? Mi sembra impossibile. I grandi maestri sono scomparsi, l’arte è tutta una rappresentazione, c’è un momento di vuoto e una nostalgia di un passato che riguarda tutto, anche la politica. Ci sembra di ricordare i tempi degli ideali, delle passioni, i tempi di lotta e dell’arte. Insomma, i tempi di Pina Bausch. Ma lei non tornerà.

Da “il manifesto”, 1 luglio 2009

In autunno uscirà nelle sale italiane il film ” Pina” realizzato dal regista  Wim Wenders.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement