Liberissime note a margine sui venti anni di Mezzocielo

6 luglio 2011 di: Liberissime

Sappiamo ed è ridondante per me scrivere sulla bellezza e l’ardente veridicità degli spettacoli che ci sono stati proposti durante questo splendido compleanno di mezzo cielo. Ma quello che è rimasto più impresso in me, che guardavo gli spettacoli sulla sottile linea che separava il mio essere, in qualità di Liberissima, parte dell’evento e il mio essere parte del pubblico, è stata la marea di gente che è venuta. E non dico venuta e andata via, ma venuta e rimasta a seguire con interesse e fervore questa maratona che è riuscita per me a rappresentare e a comunicare a tutte queste persone col tramite di tutte le arti cosa è stata e cosa sarà ancora la rivista Mezzocielo.

Laura Giambruno

Lasciando da parte le carte d’identità: quando una cosa è bella lo è per tutti. Come è stata bella l’iniziativa di ieri, in cui Mezzocielo ha regalato una giornata continuando a proporre quello che ha sempre proposto: cultura, nelle sue varie, meravigliose, sfaccettature.

Niente festini, né compleanni, né autoreferenzialità. Ci siamo fermate per un pomeriggio, abbiamo fatto il punto dei vent’anni e gettato le basi per il futuro. E lo abbiamo fatto divertendoci, abbassando il volume del nostro agguerrito spirito critico, aumentando quello della piacevole condivisione di un’iniziativa insieme.

Elena Ciofalo

È sempre importante, a mio parere, celebrare. Celebrare le conquiste, le tappe della vita, i compleanni, e tutto ciò che indica un passaggio. Celebrare non per archiviare il passato ma per evidenziare i punti forza, per dirci che siamo state brave, che abbiamo fatto un bel lavoro, importante per tutte e tutti. Non è inutile dirselo, soprattutto quando si raccolgono sorrisi, parole d’affetto e d’incoraggiamento e anche dei ringraziamenti sentiti, come quelli che abbiamo sentito ieri sera. Mezzocielo è importante, è importante per chi lo legge e per chi lo conosce, ma anche per chi lo scrive e chi lo ama, sulla carta e sul web. Un pomeriggio bellissimo, come quello di ieri, in cui tante amiche e amici l’hanno testimoniato, ne è stata la bellissima conferma.

Stefania Savoia

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement