Gente di qualità

7 settembre 2011 di: Ricerca Fotografica- Testo di Mariachiara Di Trapani

Viola e Elsa a 10 e  9 anni, 2009. Foto di Nelli Palomäki tratta dalla serie Elsa and Viola

Nelli Palomäki (Forssa,1981) è una giovane fotografa finlandese il cui talento si è già affermato nel mondo dell’ arte. Nelli  vive tra Isnäs ( Finlandia) e  Londra, dove ha da poco conseguito un Master di Fotografia alla London College of Communication.  Al centro della sua ricerca artistica sono i ritratti in bianco e nero,  attività che considera una sua inclinazione “ naturale”.

Nelli sente l’ esigenza, attraverso il suo lavoro, di recuperare il valore “magico” del mondo antico della ritrattistica, in controtendenza con l’arte concettuale contemporanea in cui il soggetto della foto appare spesso meno significativo della personalità e dello sguardo di chi fotografa.(…)Immagini dai toni densi ed intimi in cui protagoniste sono soprattutto le bambine delle quali cerca di svelare il potenziale adulto attraverso gli sguardi e le posture.

Nelli Palomäki ha ricevuto il Sony World Photography Awards 2010 . Alcune delle sue opere  fanno parte delle collezioni dell’Helsinki City Art Museum , della fondazione Hasselblad ( che l’ ha premiata con il Victor) e del Musée de l’Elysée.

The Helsinki School, fino al 22 Ottobre 2011, è la collettiva cui partecipa presso la Christophe Guye Gallery, di  Zurigo Swizzera

Il prossimo Novembre inaugurerà una mostra personale  presso il Kulturhuset, Stockholm, Svezia

http://www.christopheguye.com/exhibitions/current.html

Per maggiori info.

http://www.nellipalomaki.com/home.html

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement