Gente di qualità

18 settembre 2011 di: Ricerca Fotografica- Testo di Mariachiara Di Trapani

Bambini piangono al funerale del padre, un combattente per la Fatah ucciso durante una incursione israeliana, nella città di Beit Lahiya nel nord di Gaza. 2006 Courtesy of ©Alexandra Boulat

La fotografa francese Alexandra Boulat studia grafica e storia dell’arte, prima di dedicarsi totalmente alla fotografia. Nel 1989 è assistente di suo padre Pierre Boulat, fotoreporter storico della rivista LIFE. Sceglie presto di documentare in prima persona i cambiamenti violenti della società e di raccontarne le vittime più deboli, concentrandosi sul mondo femminile e sulle ingiustizie subite dalle donne durante i conflitti. E’ lei stessa a dire che “ si può raccontare una guerra senza mostrare una pistola…e tutto in una sola fotografia. “ Al centro della sua ricerca pone le questioni sociali e le conseguenze delle guerre nel vivere quotidiano dei popoli. I suoi reportage si distinguono per uno stile sensibile ed essenziale dotato di estrema limpidezza descrittiva. Realizza reportage sulle condizioni di vita in Iraq durante l’embargo degli anni ’90; dall’ Afghanistan documenta gli effetti delle prime battaglie della ‘guerra al terrore’ dopo la presa del potere dei Talebani. Si trasferisce a Baghdad dopo l’invasione del 2003 per registrare la trasformazione della vita della città. Compie inchieste sociali in Indonesia, Albania e sulla popolazione berbera del Marocco.

Le sue fotografie appaiono su Paris Match, Newsweek,  Time Magazine, National Geographic…

Nel 2001 è l’ unica donna  tra i soci-fondatori dell’agenzia fotografica VII- con James Nachtwey, Christopher Morris, Gary Knight, Ron Haviv, Antonin Kratochvil and John Stanmeyer- che nasce per unire insieme i fotografi  che raccontano le guerre.

Negli ultimi anni vive a lungo tra Siria, Giordania, Iran.

Alexandra Boulat ( Parigi 1962-2007) è scomparsa all’ età di 45 anni. Una mattina di giugno mentre lavorava sui territori Palestinesi è stata colta da un’ aneurisma.

Tra i premi: 2003, 
World Press Photo / Art, 1999, New York Infinity Award, International Center of Photography,  1998
Perpignan, Visa d’Or pour l’Image.

Per maggiori info.

http://www.viiphoto.com/

http://www.viiphoto.com/photographer-bio.php?photographer=Alexandra%20Boulat


Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement