Gente di qualità

5 novembre 2011 di: Ricerca Fotografica- testo di Mariachiara Di Trapani

New York – Ottobre 2011 ” Occupy Wall Street” © Nina Berman

La fotoreporter american Nina Berman ( N.Y. 1960) è nota per i suoi progetti fotografici a lungo termine.

E’ membro dell’ agenzia Noor, collettivo fotografico con sede ad Amsterdam, nato nel 2007 con lo scopo di testimoniare la lotta per i diritti umani e la giustizia, i disordini civili , politici e le questioni ambientali, dall’Africa al Medio Oriente, alle Americhe.

Nina Berman vive a New York, dove insegna presso l’ International Center of Photography , è’ autrice di due monografie, Purple Hearts  (2004) Homeland.

Dedica i primi anni della sua carriera per raccontare storie di donne in situazioni di crisi, tra Bosnia, Afghanistan, India e Messico.

Dal 2001 al 2008,  documenta l’ incremento della militarizzazione in America dopo  l’ 11 Settembre insieme agli effetti della guerra in Iraq nelle vite di soldati e veterani di ritorno in patria. Inquietante ritratto di un paese “ che ha una relazione amorosa con la guerra e la violenza”. Foto che si oppongono alla volontà della propaganda che vuole mostrare come accattivante e divertente la guerra.

Nel 2007 riceve il World Press Photo per “Marine Wedding”, foto-racconto del marine sfigurato Ty Ziegel,  nel giorno del suo matrimonio. Immagine diventata icona di una guerra senza lieto fine. La coppia divorzierà dopo 3 mesi .

Dopo aver terminato un lungo e dettagliato reportage sul “ Tea Party” , dallo scorso ottobre la Berman documenta con il suo obiettivo i manifestanti di “ Occupy Wall Street” , con l’ intento di mostrare i momenti di aggregazione e creatività che non appaiono sui media  perché come lei stessa scrive nel suo blog: “si può manifestare pacificamente per giorni, ma le foto che vengono usate per raccontare una protesta o un corteo mostrano solo i 10 minuti di scontri…”

La Berman partecipa con le sue foto  alla mostra “Solutions “,  seconda parte di un  progetto collettivo che coinvolge con lei anche altri fotografi della Noor.  L’ esposizione curata da Francesco Zizola, dopo aver esposto e denunciato le problematiche legate al clima, offre attraversi le immagini esempi virtuosi di risorse alternative e energie rinnovabili.

Solutions,  fino al 16 Dicembre, presso 10bPhotography Gallery,  Via San Lorenzo da Brindisi 10b Roma

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement