donne che curano l’ambiente

25 marzo 2012 di: A sud Informa

Riceviamo dall’amica Giuseppina Abbate, e volentieri pubblichiamo, la seguente notizia che ci rallegra.

Il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali presenta l’e-book gratuito “Donne in difesa dell’ambiente. Emergenza ambientale, crisi climatica e ruolo delle donne nei processi di articolazione sociale e di difesa dei territori”. Si tratta di una pubblicazione realizzata con il sostegno della Commissione delle Elette del Comune di Roma. Il testo è diviso in due parti: la prima costituita da un focus tematico sui temi dell’emergenza ambientale e climatica, declinata a livello nazionale europeo ed internazionale; la seconda costituita da un focus di genere sul ruolo delle donne nei processi di articolazione sociale riguardante la difesa dei territori e dell’ambiente. E’ innegabile il ruolo delle donne nella lotta al cambiamento climatico in generale, al deterioramento ambientale, a pratiche di sostenibilità. La pubblicazione precede l’appuntamento internazionale con il Vertice della Terra di Rio de Janeiro, noto come Rio+20, che si svolgerà nel giugno prossimo a vent’anni esatti di distanza dall’Earth Summit del 1992. La diffusione della pubblicazione ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, specie i giovani, su questioni ambientali, energetiche e climatiche. Successivamente alla diffusione web dell’e-book è prevista la realizzazione di interventi formativi non formali, per rendere fruibili i risultati del progetto come materiali didattici anche alla popolazione scolastica degli istituti superiori del territorio.

Fonte: A Sud Informa del 14 Marzo 2012. Per informazioni: <http://www.cdca.it/>; <mailto:maricadipierri@asud.net>; <http://www.cdca.it/IMG/pdf/e-book_corretto_defdef.pdf>

1 commento su questo articolo:

  1. Paolo. scrive:

    E’ una cosa interessante che arriva nel momento in cui l’ambiente e la natura reagiscono con situazone estreme per farci capire, se ne saremo capaci, che forse non è ancora tardi…!

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement