Gente di qualità

10 luglio 2012 di: Ricerca Iconografica-testo di Mariachiara Di Trapani

© Sarah Moon

Nasce a Parigi nel 1937 ( nella Francia di Vichy)  da genitori inglesi di religione ebrea.

Sarah Moon negli anni ’60 è modella tra le più richieste dall’ alta moda. Musa ed amica dei fotografi Helmut Newton e Irving Penn, con i quali al termine di ogni sfilata trascorre il tempo libero ed inizia ad incuriosirsi del mezzo fotografico. Nel 1967 abbandona le passerelle per diventare fotografa free-lance.

Il suo stile inconfondibile composto da immagini dai contorni indefiniti e dall’atmosfera onirica,  rivoluziona il prevedibile modo di raccontare la moda e la fotografia pubblicitaria.

Raggiunge presto il successo professionale realizzando servizi per riviste come Marie Claire, Harper’s Bazar, Vogue, Elle etc..

Dopo 15 anni trascorsi lavorando su commissione, si dedica a progetti artistici indipendenti. E’ anche regista.

Infanzia e mondo femminile sono al centro della sua ricerca, figure eteree immerse in racconti visivi in cui Sarah Moon racconta la fragilità decadente dell’ esistenza. Crea foto in bianco e nero in cui sfumano i contrasti e si dissolvono i contorni del tempo e dei soggetti rappresentati, quasi sempre donne e bambine. Nell’ uso del colore, accade che i diversi toni di una stessa immagine si fondano e creino un’atmosfera rarefatta e materica, densa di significati inconsci.

L’ opera di Sarah Moon è esposta nelle gallerie e nei musei di arte contemporanea di tutto il mondo.

Fino al 15 Settembre 2012 è in corso la mostra ” Black Riding Hood” presso lo Château Comtal di Carcassonne, in Francia.

http://www.hoteldelacite.com/

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement