le porte del sacro, rassegna di incontri culturali a Villa Piccolo

21 luglio 2012 di: Alberto Samonà

Capo d’Orlando, tra luglio e agosto-settembre.

Diversi decenni sono passati dalla morte del poeta Lucio Piccolo, di suo fratello, il “pittore magico” Casimiro, e della sorella Agata Giovanna, esperta di botanica, ma Villa Piccolo, situata sulle colline di Capo d’Orlando, si conferma ancora oggi un laboratorio culturale di primissimo piano per l’intera Sicilia. Si intitola “Le porte del Sacro”, la rassegna di incontri culturali e spettacoli promossa dalla “Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella” (che gestisce la casa-museo e il parco di Villa Piccolo), che questa estate si svolge per il terzo anno consecutivo. Il titolo dell’edizione 2012 è Identità in cammino e propone spettacoli teatrali, concerti, mostre e presentazioni di libri con il filo conduttore del Sacro, del Mito e di una visione esoterica di fondo che da sempre contrassegna le iniziative di Villa Piccolo. La rassegna è inserita nelle manifestazioni del Circuito del Mito, promosse dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e si colloca in un ampio disegno di progettualità turistico-culturale, che pone al centro la riscoperta del rapporto tra arte e territorio, tra cultura, turismo e valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale e naturalistico di Capo d’Orlando.

Sono moltissimi gli appuntamenti del ciclo “Le Porte del Sacro-Identità in cammino” fra luglio e settembre. Gli eventi quest’anno hanno scelto un appuntamento d’eccezione per dare il via alle danze: sabato 21 luglio spazio alla musica word e ai ritmi mediterranei con il concerto dei Radiodervish, intitolato “Dal Pesce alla luna”, prima delle due uniche tappe siciliane del tour nazionale della band, creata da Nabil Salameh e Michele Lobaccaro; mercoledì 25 luglio è la volta di Ecuba Millevoci, spettacolo teatrale con Patrizia D’Antona su testo di Clelia Lombardo; mercoledì 1 agosto, in scena “Genoveffa di Brabante”, spettacolo dell’Opera dei pupi di Angelo Sicilia.

Venerdì 3 agosto, alle 19 è prevista l’inaugurazione della mostra intitolata Il gioco delle lenti. Casimiro Piccolo, curata da Salvatore Savoia e allestita da Antonio Di Lorenzo, che potrà essere visitata per tutta l’estate fino a metà settembre, e, a seguire, animazione teatrale con la compagnia “La casa dei Santi” diretta da Giovanni Calcagno, che accompagnerà il pubblico ne Le notti di Casimiro, su testo di Alberto Samonà, ispirato proprio al barone Casimiro Piccolo, la cui esistenza visionaria e magica è al centro di questa edizione della rassegna.

Sabato 4 agosto, sempre a partire dalle 21, nuovo appuntamento con Le notti di Casimiro; martedì 7 agosto conferenza-reading intitolata La melopea del tempo. Lettura de La Meridiana di Lucio Piccolo, a cura della professoressa Domenica Perrone; a seguire, nella stessa serata è in programma la proiezione del film/documentario sul poeta Lucio Piccolo, dal titolo Gioco a nascondere, di Valentina Pellitteri e Giorgia Sciabbica; venerdì 10 agosto, il giardino di Villa Piccolo ospita la conferenza di Paola Sarasso sul tema Balsami e profumi tra ritualità e mondanità.

Domenica 19 agosto spazio ancora al teatro con Le mille e una notte di Laura Tedesco e Tommaso Capodanno, che condurranno il pubblico nelle magiche suggestioni di fiabe senza tempo; venerdì 24 agosto sarà presentato il libro La Primavera di Botticelli. Il mistero cosmico dell’anima mundi di Vincenzo Guzzo e Gaspare Licandro, presenta Daniela Thomas (Tipheret editore); sabato 25 agosto sarà interamente dedicato alla spiritualità di provenienza islamica: alle 19, infatti, sarà inaugurata la mostra di pittura Il cerchio sacro dei dervisci dell’artista Francesco Sciortino e a seguire, protagonista la musica sufi, con il concerto dei “Siqiliah ensemble”, unico gruppo di musica sacra ispirata al sufismo nato in Sicilia; venerdì 31 agosto, ancora teatro con Arcani maggiori, un viaggio fra i Tarocchi, con Patrizia D’Antona e Salvatore Dolce, su testo di Alberto Samonà per la regia di Patrizia D’Antona e le scenografie di Ambra Gioia; sabato 8 settembre La terra desolata di Thomas Eliot, narrazione teatrale con Claudio Collovà e con l’accompagnamento dal vivo di Ornella Cerniglia al pianoforte e di Lelio Giannetto al contrabasso. Domenica 9 settembre, infine, ultimi appuntamenti della rassegna: alle 18,30 la presentazione del volume Dizionario dei miti di Sicilia, di Annamaria Corradini (Tipheret editore) e al termine, alle 21, per Le notti di Casimiro, Giovanni Calcagno e “La casa dei santi” riaccompagneranno il pubblico alla propria vita quotidiana, dopo avere assaporato le magie del Barone Casimiro Piccolo e della sua Villa.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement