la Goletta dei laghi approda in Sicilia

3 agosto 2012 di: Marcella Geraci

Quest’anno, per la prima volta, Goletta dei Laghi ha fatto tappa anche in Sicilia. La campagna itinerante di Legambiente, classe 2006, fino ad oggi ha coinvolto ben 17 laghi italiani, 11 regioni e 300 comuni, realizzando più di 100 campionamenti per analizzare le acque dei bacini lacustri. Nell’isola, però, Goletta ha elargito un triste omaggio alla Provincia di Caltanissetta ed al Comune di Serradifalco, che hanno meritato la bandiera nera per lo stato di grave abbandono in cui versa la Riserva Naturale Orientata Lago Soprano.

A meritare un voto negativo, anche l’area protetta gestita dalla Provincia Regionale di Messina, all’interno di un’isola in cui i laghi non godono comunque di buona salute. «In Sicilia, purtroppo, ci si occupa dei laghi, o meglio degli invasi artificiali, solo quando sono quasi vuoti e non riescono a soddisfare l’atavico bisogno di acqua di quasi tutte le province siciliane. Questo è un errore» ha commentato Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia.

«I laghi sono microcosmi di biodiversità che non devono essere alterati dalle attività umane, ma vissuti a pieno dalle comunità» ha infine sottolineato la responsabile Goletta dei Laghi, Gianna Le Donne, soddisfatta di una campagna nazionale che ha raggiunto una quota di ben sette edizioni. Oltre l’isola, quest’anno Goletta ha infatti toccato Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Calabria e Lazio per un’estate all’insegna della tutela e della valorizzazione dei laghi.

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement