Buona Pasqua
I nostri auguri di Buona Pasqua di Resurrezione, in tempi in cui soffiano allarmanti venti di guerra, vogliono essere immagini, non trovando parole, rassicuranti e rasserenanti.
Ecco allora immagini di alberi che fioriscono anche in città, sono eritrine, cercis o alberi di Giuda, ciliegi, robinie, jacaranda che, ignari di tutto quel che sta avvenendo nel mondo, guerre, violenze, siccità, cambiamenti climatici, vandalismi, missili e bombe, distruzioni, morte e disperazione, esplodono di fiori dispensando gioia e allegria.
Abbiamo fiducia nella vita, se quella negli uomini è messa a dura prova. Che la primavera vi porti bei fiori, e li metta soprattutto nella bocca dei cannoni. Il risorto Gesù di Nazareth ne sarebbe lieto, ci permettiamo di credere
ottimo modo di santificare la pasqua.
“Allora sia Pasqua piena per voi
che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti,
per voi operatori di brecce,
saltatori di ostacoli,
corrieri a ogni costo,
atleti della parola pace”.
Erri De Luca
Bellissime immagini, grazie! Che riconciliano l’animo con la terra a cui apparteniamo, il mondo in cui viviamo, la natura che così facilmente oltraggiamo. La bellezza ci circonda e non ce ne accorgiamo e nemmeno del prossimo che ci passa accanto perché forse dentro siamo ciechi, sordi e muti…sarebbe bello tornare a sorprenderci per essere più consapevoli di quanto rischiamo di perdere. Piuttosto che venti di guerra possa soffiare la brezza leggera dello Spirito. Auguri a tutte voi!